giovedì 3 dicembre 2009

Come sfruttare i Trend del Turismo per rendere efficaci le tue campagne marketing

Considerando l’altissima velocità con la quale evolve il mercato del turismo e pensando a quanto è difficile riuscire a star dietro a tutte le nuove tendenze, ho pensato di condividere alcuni dati molto rilevanti illustrati durante uno degli ultimi Webinar che ho seguito.

I dati sono tratti da ricerche di Google, Travelclick, ComScore, Compete e il Centre for Regional and Tourism Research.

Essere aggiornati sui trend è importante, soprattutto per organizzare le proprie strategie marketing e investire il proprio budget nel modo più efficace.

1.Quanto vale il mercato del Travel on-line in Europa
Secondo le ultime stime, il mercato a livello europeo ha assunto un valore di ben 250 miliardi di euro: se la crescita nell’ultimo anno è rallentata, comunque c’è stata ed è stata consistente. Un altro dato molto positivo è che le vendite dirette hanno superato di gran lunga quelle intermediate.

2.Le ricerche travel sui motori di ricerca sono in crescita
A dimostrazione di quanto detto sopra, come si può dedurre dai grafici di seguito, sia le ricerche travel (non sappiamo a quale keyword set si riferiscano), che i click e le impressioni di annunci Adwords sono in costante crescita dal 2005, con un andamento pressoché regolare. L’unico fattore che tende a diminuire sono il numero di annunci per parola chiave, probabilmente per il principio della coda lunga che spinge ad investire su ricerche sempre più specifiche.

3.Numero di ricerche e tempi di prenotazione sempre più dilatati
Si conferma una tendenza già intuita nel corso del 2009: chi deve prenotare un viaggio impiega quasi due mesi per decidere, ricerca sempre più informazioni ed effettua oltre 8 ricerche (alcuni mesi fa Google rivelò che un utente visita in media almeno 22 siti prima di prenotare).

4.Nel terzo trimestre 2009 l’Ospitalità registra ancora indici negativi
Purtroppo per quanto riguarda l’ospitalità, in Europa si registra il maggiore abbasamento della tariffa giornaliera media, anche se il calo dell’occupazione è in linea se non inferiore a quello rilevato in tutte le altre parti del globo.

Tendenze 2010: quello che c’è da sapere per pianificare le prossime campagne di web marketing
Secondo le previsioni del report “Hospitality 2010” realizzato dalla New York University e Deloitte, ci sono almeno 5 tendenze che segneranno il settore travel nel prossimo anno:

1.BRAND: in futuro il brand sarà più determinante della location nella scelta dell’hotel
2.MERCATI EMERGENTI: si verificherà un boom di Cina, India e Paesi del Golfo che porteranno nuovi flussi turistici
3.NUOVI CLIENTI: crescita di alcuni settori di clientela, in particolare i Senior
4.TECNOLOGIA: espansione di tecnologie sempre più raffinate per fornire servizi personalizzati ai clienti ed evitare l’intermediazione
5.LUSSO: i viaggiatori andranno sempre più alla ricerca di esperienze uniche ed irripetibili

Tradurre le tendenze di mercato in strategie marketing efficaci
Tenere conto di questi dati potrà senz’altro esservi utile per promuovere in futuro il vostro hotel:

1.Aumentare il numero di conversioni per compensare il calo del RevPAR: si possono fare molte attività per ottenere questi risultati, dall’ottimizzazione del sito e delle landing page all’investimento in campagne PPC, SEO, SEM fino all’e-mail marketing
2.Espandersi ai mercati emergenti e ad alcune categorie specifiche di mercato (senior e lusso), attraverso siti multilingue e campagne ad hoc
3.Creare fidelizzazione e rafforzare la brand awareness

FONTE: http://www.bookingblog.com

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