Circa 41 milioni di presenze, per una perdita - rispetto al 2008 - pari all'1%. E' questo il dato principale emerso dalla presentazione dei 'numeri' relativi al turismo in Toscana nel corso del 2009, illustrati dall'assessore regionale competente, Paolo Cocchi, nell'ambito della Bit di Milano. "La Toscana - ha detto Cocchi - ha tenuto davanti alla crisi, risentendo in misura minore i problemi di questo contesto rispetto ad altre realta' territoriali". Il dato complessivo, nel 2009, ha fatto segnare 41,06 milioni di presenze, 19,03 milioni delle quali straniere (-4,1%) e 22,03 milioni italiane (+1,8%). La riduzione delle presenze straniere riguarda soprattutto gli alberghi (-6,6%), mentre nel settore extra-alberghiero la perdita e' limitata all'1.2%. Tra le curiosita', il fatto che - nel generale segno negativo emerso nel corso dell'anno per quasi tutte le province toscane - gli unici dati positivi riguardano Grosseto e Livorno, dove si e' chiuso l'anno con un aumento, pari - rispettivamente - al 5,1% ed al 2,7%. Alla Bit la Toscana ha anche illustrato i dati della propria campagna web, sulla quale - complessivamente - la regione ha scelto d'investire 15 milioni di euro nel triennio 2009-2011. Il ufficiale di promozione turistica della Regione Toscana (www.turismo.intoscana.it) viene 'cliccato' mediamente da 400.000 persone al giorno.
AGI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento