E-marketer ha pubblicato i dati sull’andamento del Turismo Online negli USA.
Come mostra il grafico, nonostante una recessione del 6,7% nel 2009, si prevede una ripresa dutante quest’anno, per poi salire addirittura ad un +7% nel 2012.
Il dato ancora più interessante rigurada i 6 trend più importanti all’interno del settore del Turismo Online:
•Il valore assume un ruolo centrale: i consumatori sono sempre più attenti al rapporto qualità prezzo. Le asimmetrie informative si vanno diradando e la confrontabilità delle offerte è sempre più importante;
•I Social Media alimentano la condivisione: i contenuti generati dagli utenti e le recensioni online si combinano al crescente uso dei Social Network, influenzando le decisioni di acquisto degli utenti;
•Cresce il Mobile: l’utilizzo di dispositivi mobili per la prenotazione e l’accesso a contenuti specifici sulle località è in continua crescita.
•Il turismo delle piccole nicchie decolla: aumenta la domanda di offerte molto customizzate, tagliate su specifiche esigenze dell’utente. Non scordiamoci poi che, in generale, offrire servizi di nicchia consente di emergere più facilmente all’interno dei motori di ricarca, lavorando sul concetto di long tail (= coda lunga).
•L’Online Travel è ormai internazionale: i consumatori non prendono in esame solo offerte di operatori nazionali, ma si affacciano sul panorama internazionale.
•La corrente eco sostenibile si fa spazio sul mercato: un numero sempre maggiore di utenti privilegia gli aspetti “green” nella scelta delle proprie vacanze, come già visto anche per l’Italia parlando delle preferenze dei viaggiatori.
Entry Filed under: Turismo online
lunedì 26 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento