L'assessore con delega al turismo Moreno Bruni presenta alla città le linee guida del programma per ciò che riguarda il turismo cittadino, all'indomani della chiusura delle APT.
Bruni, dopo aver confermato il trend positivo registrato questo anno, evento segnalato anche dall'aumento del 16% dei pullman turistici su base annua, illustra quale sarà la via che l'ammnistrazione cittadina intende perseguire, e la sintetizza in tre parole: promozione, accoglienza e comunicazione.
Il taglio degli uffici delle Apt costringe i vari enti a un nuovo gioco di squadra per poter sopperire alla mole di lavoro che prima veniva svolta dall'agenzia, per questo l'assessore annuncia collaborazioni con camera di commercio e Provincia, soprattutto nell'ottica di promuovere la città nei periodi di bassa stagione.
La chiave di questo nuovo meccanismo sarà l'agenzia Itinera, che dopo aver navigato in cattive acque durante la scorsa estate, è stato oggi rifinanziata di modo da poter agire con maggior efficacia.
Compito di questa società, oltre che del comune, sarà la promozione cittadina, che verrà effettuata soprattutto tramite accordi di Co-marketing con l'Aeroporto di Pisa e le compagnie aeree low cost, che collegano la Toscana ad importanti città europee. Inoltre l'assessore punta molto sul turismo religioso, enogastronomico e verde, promuovendo la città in fiere specializzate e in workshop ed educational rivolti sopratutto agli stranieri, un esempio è l'educational sulla raccolta di olive e sulla vendemmia, che ha richiesto un importante agenzia turistica tedesca, e che si svolgerà il prossimo ottobre.
Per quello che riguarda il turismo religioso sono confermate le iniziative: "Lucca e le vie dei Santi" alla seconda edizione che si svolgerà in marzo, e il progetto regionale della Via Francigena. Mentre per quello che riguarda il "verde" l'assessore promette la valorizzazione dei tre grandi polmoni verdi cittadini, ovvero, il Parco Fluviale, il parco delle Mura cittadine, e il parco del Nottolini, da integrare in un percorso che li colleghi.
Certo il comune dovrà anche pensare a come valorizzare le zone collinari, ricche di bellezze architettoniche e naturali. Mentre per quello che riguarda l'enogastronomia ancora non sono stati annunciati nuovi progetti, anche se il territorio lucchese già di per se è ricco di attrazioni tra sagre e fiere.
Ci saranno inoltre grandi eventi che saranno occasione di visibilità tra cui i campionati Europei di Ciclocross (5 e 6 Novembre 2011), La via della seta, e i 500 anni dall'inizio della costruzione delle Mura. Per questi si prevede una nuova collaborazione con enti e associazioni cittadine affinchè sia possibile promovuore al meglio la città.
Capitolo Accoglienza: sono molto i turisti che si lamentano della scarsità del materiale informativo sulla città, e da una recente indagine gli uffici del comune hanno scoperto che anche nel sud Italia la città non è così conosciuta, e il maggior veicolo di informazioni al momento è la squadra di calcio cittadina la Lucchese, che in accordo col Comune, in ogni trasferta pubblicizza con depliant vari la nostra città. Per migliorare questi aspetti il Comune ha preso accordi con il CNR e Università di Pisa con l'obiettivo di trovare nuovi itinerari cittadini, favorire l'uso della lingua inglese nel personale che ha a che fare con i turisti, e abbattere le barriere architettoniche.
Particolare importanza viene poi data alla questione rifiuti, chiedendo a Sistema Ambiente di cambiare il giro del ritiro della spazzatura privilegiando le vie principali, di modo che i turisti non si trovino a dover camminare tra scatoloni o sacchetti negli orari più frequentati. Verrà inoltre realizzato un questionario, già online, da distribuire agli esercizi per avere un feedback sull'esperienza del turista. Per quello che riguarda l'inforamzione una volta arrivati in città, i punti Itinera avrannoa disposizione nuove brochure, e una mini guida generalistica sulla città che andrà a sostituire la vetusta mappa.
Infine la promozione: web, totem touch screen, dvd, senza dimenticare il cartaceo: saranno questi gli strumenti che il Comune ha deciso di adottare per favorire l'afflusso di visitatori. La maggior parte dei turisti (60%) si informa tramite la rete Internet, è quindi probabile che venga approntato un nuovo sito non istituzionale per la promozione cittadina. Inoltre in città saranno istallati nuovi totem dotati di tecnologia touch screen per indicare percorsi e informazioni. Ai tour operator saranno distribuiti dvd ed altro materiale sulla città, con l'obiettivo di promuoverla sopratutto in quei periodi di bassa stagione, ovvero inverno e prima primavera.
Per questo inverno è stata infine presentata una brochure pieghevole con tutti gli eventi e gli appuntamenti di Pisa e Lucca, nell'ottica di una nuova collaborazione con la vicina città aeroportuale.
FONTE: http://www.loschermo.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento