Una passeggiata lungo le mura che circondano la città, o fra i giardini di Villa Reale. Una succulenta cena al ristorante Buca di Sant’Antonio o alla vineria I Santi. E un giro in cerca di souvenir al mercato dell’antiquariato. Bbc e Lonely Planet non hanno dubbi: il posto migliore dove trascorrere la primavera 2011 è Lucca. Alla città toscana, la televisione pubblica inglese e la celebre casa editrice di guide turistiche hanno assegnato il premio “Best city for Spring 2011”.
"Vagare per Lucca in Toscana è come entrare in un manoscritto miniato", si legge nell’articolo dedicato alla manifestazione sul sito della Bbc. Che continua decantando i tetti rosso-arancio della città, il panorama che la circonda, tra campi "spruzzati dei colori dei fiori selvatici" e "valli rigogliose", ma anche il clima che, in primavera, "assomiglia a un perfetto giorno d’estate inglese". Inoltre, trattandosi di bassa stagione, è facile trovare una sistemazione, senza "le folle in vacanza che si riversano in Toscana nel mese di luglio e agosto".
L’articolo ricorda poi Giacomo Puccini, nato a Lucca, e la storia di Santa Zita, patrona della città. Segue un elenco di luoghi da visitare assolutamente: le mura, il parco di Villa Reale, la cattedrale di San Martino, il mercato dell’antiquariato. Fra le strutture ricettive è segnalato l’albergo Villa Marta, fra i posti dove consumare un pasto o uno spuntino il ristorante Buca di Sant’Antonio, la vineria I Santi, il caffè di Simo, il forno a vapore Amedeo Giusti.
Repubblica.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento