Sono 17 milioni gli utenti che cercano online la vacanza: Italia e mare tra le mete preferite, ma sono il turismo creativo e gay a guidare i trend del 2011. Lo rivela l'Osservatorio Integrato dei Viaggi e del Turismo di Amadeus Italia, in collaborazione con Google Italy, che ha analizzato preferenze e comportamenti degli italiani per la stagione estiva 2011. Il turismo di nuova generazione, che in Italia conta gia' circa 50.000 appassionati, e' quello, ad esempio, delle famiglie che frequentano laboratori di ceramica o di cucina, delle orchestre e dei cori universitari che realizzano tour in tutta Europa, degli amanti del ballo che girano il mondo per partecipare ai vari workshop. Il "turismo creativo" sviluppa il viaggio partendo da un concetto esperienziale del luogo visitato, punta al coinvolgimento nella comunita' locale, attraverso esperienze genuine e autentiche, in contrapposizione al turista consumista.
La nicchia G&L rappresenta ormai il 10% del fatturato di viaggio generato a livello globale ed e' in forte crescita: gli italiani scelgono citta' come Montreal e Buenos Aires, popolari per via della possibilita' di unioni civili, seguite da Citta' del Capo e Sidney. In Europa fanno da traino le isole greche e spagnole e le capitali europee tra cui Londra, Berlino, Amsterdam, Vienna, Praga e Budapest. Per quanto riguarda il mercato italiano, il 55% dei viaggiatori G&L sceglie di trascorre le vacanze nella penisola (in particolare la Toscana, dove sono state avviate numerose iniziative, oltre a Bologna e Roma che caratterizzano il podio nazionale), contro il 25% che si spinge oltre i confini dell'Europa, spendendo in media il 38% in piu' di un turista eterosessuale. Si tratta, infatti, di un target costituito da "high spender" e creatori di tendenze. A livello di incoming la domanda di prodotti e location gay friendly situate in Italia cresce specialmente nel mercato del Nord Africa.
Quanto al turismo tradizionale, il 63% dei consumatori - secondo la ricerca - preferisce rimanere in Italia per le proprie vacanze e sceglie il mare e i laghi (il 64%). Tra le destinazioni piu' cercate e in crescita rispetto al 2010 ci sono Sardegna, Toscana e Puglia (Salento).
Dopo l'Italia, le mete a corto raggio piu' cercate sul motore risultano essere i paesi europei con il 28% delle preferenze, tra cui spiccano la Spagna (Baleari e Costa Brava) e le isole greche (Creta, Rodi, Dodecaneso) le quali, oltre a un generale trend positivo, stanno entrambe avvantaggiandosi della difficile situazione politica di Egitto e Tunisia. Cosi' analogamente in crescita e' la Turchia, meta di compensazione della crisi del Mar Rosso.
Bene anche le capitali europee, che mostrano una spiccata tendenza per le vacanze culturali. Tra le prime 100 destinazioni piu' cercate su Google, il 9% e' rivolto a mete a lungo raggio, con preferenza per localita' come Caraibi (+357% rispetto al 2010), Brasile, Hong Kong (+408%) e Stati Uniti: New York in particolare registra un incremento del 361% rispetto allo scorso anno.
Ultima tendenza, infine, e' il "virtual tour": un terzo degli italiani utilizza internet per scegliere e informarsi su una destinazione, usando la tecnologia mobile. Cosi', a Palermo e' stata promossa una guida virtuale ai tesori naturali, enogastronomici, storici e culturali delle montagne palermitane, a disposizione sullo smart phone attraverso la connessione wi-fi gratuita nella stazione ferroviaria, marittima e aeroportuale della citta'. Anche Jesolo sta puntando molto sul virtual tour e ha da poco sviluppato un'applicazione per iPhone e iPad per esplorare l'offerta della citta'. La Calabria ha invece investito sul 3D: il tridimensionale permette di ammirare in anteprima le bellezze della regione con un realismo mai visto prima.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento