lunedì 19 settembre 2011

Come creare una Pagina brand per l’hotel su Foursquare

Se una volta le Branded Page di Foursquare erano riservate solo a enti e brand selezionati senza una specifica location geografica ed era necessario richiedere l’autorizzazione e la creazione della pagina stessa al team di Foursquare, da agosto tutti i brand, compresi quelli alberghieri, possono creare la propria Pagina personalizzata in modo del tutto autonomo.
La lista di brand che hanno scelto di creare una Pagina su Foursquare cresce ogni giorno e sono già molte le catene e gli hotel indipendenti (come l’Hard Rock Hotel and Casino di Las Vegas, o l’Edgewater Hotel di Seattle), che ne hanno già approfittato per personalizzare il proprio spazio location-based, condividere consigli, inserire link al sito ufficiale e arricchire la propria immagine in modo nuovo e originale.

La comodità del Self-service e i vantaggi della branded page

Nel 2010, Intel divenne la prima azienda ad avere una pagina su Foursquare - riporta una dichiarazione ufficiale di Foursquare – Abbiamo raffinato insieme un template e abbiamo creato il tutto manualmente. Negli ultimi 18 mesi, abbiamo fatto lo stesso per circa altre 3000 organizzazioni.”
A quanto pare, Foursquare non avrebbe potuto sostenere più a lungo il carico di richieste per la realizzazione di pagine brandizzate e così ha pensato bene di automatizzare il procedimento: “Oggi rendiamo le pagine di Foursquare self-service (con grande sollievo del dipartimento dedicato). Qualsiasi brand, organizzazione o pubblicazione, può oggi creare una pagina, guadagnare follower, condividere consigli, check-in e raggiungere i propri fan.”
Basta visitare la pagina ufficiale per creare una Foursquare Page e seguire le istruzioni per ottenere la propria pagina ufficiale. Per iniziare, è necessario prima avere realizzato un account su Twitter.
Qui potrete inserire un header, alcuni “tips” (consigli) per chi vi segue, a una descrizione accurata della struttura e i link diretti al sito ufficiale e magari alla pagina Facebook. Dopo la creazione della pagina, avrete la massima libertà nella modifica delle informazioni.
I vantaggi di avere una branded page sono innumerevoli, come spiega Foursquare stesso:
  • Raggiungere l’intera community Foursquare con consigli e check-in (e ripubblicare i chech-in automaticamente sia su Facebook che su Twitter)
  • Più persone dello staff possono gestire la pagina (come accade su Facebook)
  • Si possono caricare foto con i tip e i check-in direttamente dallo Smartphone

A questo aggiungerei che:
  • L’inserimento del link al sito ufficiale è del tutto gratuito
  • La descrizione dettagliata permette al brand di incentivare i check-in e mettere in luce la propria USP
  • La possibilità di farsi seguire da chi visita la pagina, in modo da fidelizzare gli utenti

Di seguito un esempio di pagina legata a un hotel su Foursquare:

È vero, le stesse informazioni e gli stessi consigli della branded Page potete offrirle già sui vostri canali ufficiali, come il vostro sito, il vostro Blog, magari i vostri profili Facebook e Twitter, ma ricordate che tutto quello che inserirete su Foursquare sarà rigorosamente geo-localizzato, fruibile direttamente da mobile e suscettibile dunque di creare interazioni in tempo reale.
In più molti servizi, applicazioni e siti, traggono direttamente informazioni da Foursquare, dunque tutti i vostri tip potranno avere un raggio di influenza molto più ampio.
In un prossimo articolo, vi aiuteremo ad ottimizzare la vostra pagina su Foursquare.

FONTE: http://www.bookingblog.com

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