Lucca, sempre più la Toscana a portata di mano. Con questa sorta di idea guida che trae spunto dalla doppia considerazione della centralità di Lucca all'interno del territorio toscano e del suo buon rapporto qualità/prezzo, il Comune di Lucca prosegue la sua attività per provare ad attrarre nuovi flussi turistici europei. Per fare tutto questo, sono già state programmate le partecipazioni a numerose fiere turistiche, pur mantenendo il budget dello scorso anno.
Il programma fieristico 2012 – ha spiegato l’assessore Bruni durante una conferenza stampa - prevede la nostra partecipazione alle fiere del nord Europa, oltre naturalmente alle più importanti manifestazioni nazionali. Complessivamente sono nove gli eventi cui sarà presente il Comune da solo o in collaborazione con Itinera o con Toscana Promozione.
Per la prima volta ci sarà uno stand anche a Tallinn in Estonia, (17-19 febb.) alla fiera internazionale del turismo, su espressa richiesta di alcuni tour operator dei paesi baltici, in Norvegia, alla International Meeting & Travel Fair di Olslo (2-4 marzo) e al Children’s Tour di Modena (16-18 marzo), una fiera specifica per le famiglie dove saranno presentati pacchetti appositamente studiati con percorsi per bambini e soluzioni pensate per le famiglie.
Oltre a queste, sarà garantita la presenza al F.RE.E , fiera dei viaggi e del tempo libero di Monaco di Baviera (22-26 febbraio), al Salone del tempo libero di Ferrara (25-26 febbr.), al Tour 2012 a Gothenburg in Svezia (22-25 marzo), al Gardening Scotland di Edimburgo (1-3 giugno) ed ai classici appuntamenti della Bit di Milano, con Toscana Promozioni e del Vinitaly di Verona con le Strade del Vino.
Ma oltre alle promozioni il Comune di Lucca prosegue la sinergia con Pisa e con l’aeroporto Galilei e svilupperà la collaborazione con la Rayan Air con un progetto mirato ad ospitare giornalisti di testate internazionali. Ci saranno inoltre tre uscite su Daily Telegraph e Guardian, testate storiche inglesi che possono raggiungere 4.800.000 lettori. Sono previsti anche invii di 131.853 news letter in Germania e 111.731 in Spagna. Quanto alla Francia, sono previste iniziative nel prossimo autunno e, a breve, non sono da escludere sorprese provenienti dall'estremo oriente.
"La nostra città – ha ricordato l’assessore al turismo Moreno Bruni che ha riservato un pensiero di vicinanza ai colleghi del Corriere di Lucca - sta vivendo un momento straordinario dal punto di vista turistico, con aumenti di presenza superiori a qualsiasi altra realtà toscana. Siamo inoltre continuamente sotto gli occhi dei riflettori come set di film, ma anche di fiction italiane ed estere. Per non disperdere questo capitale, anche in vista del 2013, l’anno del cinquecentesimo anniversario della costruzione delle Mura e dei campionati mondiali di ciclismo, abbiamo deciso di programmare già da ora gli appuntamenti promozionali per il primo semestre 2012".
"Sull’intenzione del Comune di introdurre o meno l’imposta di soggiorno, come altre città toscane Bruni ha affermato che la cosa non è al momento all’ordine del giorno e che l’amministrazione avvierà dei contatti con le associazioni di categoria per conoscere il loro punto di vista, prima di prendere qualsiasi decisione in merito. Comunque se e quando decidessimo in questo senso, deve essere chiaro che gli introiti saranno destinati a potenziare i servizi turistici e le attività culturali, soprattutto in bassa stagione".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento