domenica 19 febbraio 2012

Turismo Online: il 78% dei viaggiatori usa il web

Internet è utilizzato dal 78% dei viaggiatori per raccogliere le informazioni per la propria vacanza. È il principale risultato della terza edizione della ricerca Osservatorio Turismo Online, presentata a Genova a bordo della nave MSC Fantasia.

L’indagine sulla stagione 2010-2011, condotta da Travelpeople.it con il patrocinio e la collaborazione di Confindustria Assotravel, registra un incremento delle persone che consultano i siti web degli enti del turismo locale (+7%) e i siti di booking online (+6%) per raccogliere indicazioni funzionali all’acquisto. Diminuisce, nel contempo, il numero degli utenti che si rivolge alle adv per ottenere informazioni e valutare destinazioni (-8%).

Dato non trascurabile è la variazione percentuale, rispetto al 2009/2010, degli utenti che dichiara di non aver mai fatto ricorso alle agenzie nell’ultima stagione (+14%). Aumenta anche il numero di utenti che dichiara di aver acquistato online “viaggi e servizi correlati” (+ 11%), voce che si conferma al primo posto tra i prodotti acquistati sul web dagli utenti italiani maggiorenni (53%).

In termini assoluti il 43% degli utenti online over 18 anni ha comprato negli ultimi 12 mesi almeno un prodotto/servizio turistico.


Soprattutto biglietti aerei
Quanto alla tipologia di prodotto e servizio acquistato, si riscontra un dato in linea con quello della stagione precedente: il 78% degli utenti ha acquistato almeno un biglietto aereo, il 66% ha effettuato almeno una prenotazione alberghiera, il 18% ha comprato un pacchetto viaggio, il 18% un servizio di autonoleggio, il 13% un’assicurazione viaggi.

In calo anche la percentuale di utenti che ha acquistato la propria vacanza in adv (-6%). In valori assoluti la quota degli acquirenti in adv rimane costante, pari a circa 9 milioni. L’assistenza fornita in caso di necessità, la rassicurazione sul prodotto/servizio acquistato e la competenza messe a disposizione dagli agenti si confermano essere i tre principali motivi per i quali non utilizzare il canale informatico.

Tra i fattori che poi incidono maggiormente nella scelta dell’agenzia alla quale affidarsi, aumenta la rilevanza della specializzazione del personale in particolari tipologie di viaggio (+4%) e destinazioni (+5%) con le conseguenti capacità di fornire un valido e attendibile servizio di consulenza (+4%).

Nessun commento:

Posta un commento