Un piano di promozione e servizi per chi verrà ai tre grandi concerti dell'estate fiorentina. In 211 hanno acquistato biglietti a 1.500 euro pagando il “posto vip”
Il turismo è rock. O meglio: il rock porta turismo e soldi. Basti pensare che ben 211 persone hanno acquistato gli altrettanti biglietti per gustare dal palcoscenico il concerto di Madonna, pagando il “posto vip” millecinquecento euro. Verranno a Firenze ma non resteranno un solo giorno, quello del concerto. Faranno turismo e porteranno altri soldi sul territorio. Questa “Estate delle meraviglie” con una lunga serie di super-concerti di grande qualità e richiamo come a Firenze non se ne vedeva da decenni, ha portato la Regione Toscana a riflettere sull’importanza dell’indotto economico portato dalla musica.
Considerando i 100 mila biglietti già venduti per i tre eventi musicali di punta – Bruce Springsteen (10 giugno allo stadio), Madonna (16 giugno allo Stadio) e Radiohead (1 luglio alle Cascine) – e gli altri 20 mila per gli appuntamenti alla cavea del Nuovo Teatro del Maggio, dagli Afterhours il 22 giugno a Damien Rice il 28 luglio, passando per Cris Cornell del 29 giugno, Morrisey l’11 luglio e Alanis Morisette il 20 luglio – l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti ha stipulato un piano di promozione turistica con i due promoetr che hanno messo in piedi questa Estate musicale, Prg e Le Nozze di Figaro, al fine di «aiutare i turisti che verranno a Firenze per i concerti a costruirsi una vacanza in Toscana».
Sono stati realizzati siti internet ad hoc come springsteenafirenze.it, madonnaafirenze.it e radioheadafirenze.it che insieme a quelli ufficiali bitconcerti.it e lenozzedifigaro.it daranno informazioni su musei, alberghi, accoglienza, ricettività, taxi, stazioni, campeggi e tanti altri consigli su come trasformare la permanenza a Firenze in una vacanza completa. Inoltre saranno mandate email a tutti coloro che hanno acquistato un biglietto per un qualsiasi concerto, compresi i 10 mila che verranno dall’estero, con le stesse informazioni, consigli e link utili. «La musica serve al territorio – ha commentato Scaletti – e il rock è un ottimo volano di promozione turistica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento