Come molti sapranno, alcune compagnie aeree tradizionali e low cost, permettono già da tempo di utilizzare il telefono a bordo. Tra queste ci sono Ryanair, Air France, Emirates, TAP, Qantas e a breve anche Virgin Atlantic. Quasi tutte le altre lo vietano severamente a bordo, come ad esempio Aer Lingus, Alitalia o Wizz Air. Da quando infatti la Comunità Europea ha consentito il telefono a bordo, si sono moltiplicate le compagnie aeree che in determinate tratte, consentono l’utilizzo dei cellulari a bordo con servizi e tariffe specifiche.
Nel mondo sono diverse le persone che per ragioni private e soprattutto d’affari, hanno bisogno di potersi connettere in qualunque parte del mondo, ma a quanto pare un conto è il poter disporre d’internet a bordo, un altro è invece il discorso legato alle conversazioni telefoniche, soprattutto per quanto riguarda gli spazi ristretti e il fatto di non potersi certo spostare facilmente quando la cosa diventa fastidiosa. Peraltro all’85% delle persone intervistate, fa piacere “isolarsi” dal resto del mondo durante il viaggio, staccando il telefono ed evitando di entrare in internet.
Entrando nello specifico del sondaggio è risultato che se il cellulare fosse disponibile in aereo, il 48% invierebbe solo messaggi di testo, il 35% navigherebbe sul web, il 10% manderebbe email, mentre soltanto il 6% userebbe il telefono per parlare. Tra le altre cose è risultato che solo l’1% degli intervistati sarebbe effettivamente disponibile a pagare qualcosa in più per poter volare su una compagnia aerea in grado di offrire un servizio di telefonia mobile
Nessun commento:
Posta un commento