In tempo di crisi il turista diventa "2.0": internet sta diventando fonte primaria per organizzare le vacanze. Lo sostiene una ricerca dell'osservatorio Doxa/Europcar che spiega come gli italiani utilizzino la rete per consigli ed informazioni. Il 73% di chi programma le ferie, "ritiene molto o abbastanza importante il web" che, con il 62% delle preferenze, sorpassa i canali tradizionali d'informazione, come agenzie di viaggio, cataloghi, conoscenti e riviste specializzate.
"Per gli internauti il web consente un confronto immediato dei prezzi rendendo per molti versi più trasparente il mercato - ha commentato Nicola Fabbri, docente di Economia del turismo all'Università Bocconi di Milano - ma c'e' un secondo aspetto del web che sta assumendo un'importanza enorme, ed è la lettura delle esperienze di viaggio di altri vacanzieri".
Sette italiani su dieci ammettono che internet ha "cambiato il modo di fare vacanza". La nuova frontiera è quella degli "uploader", testimoniata dal numero in costante crescita dei turisti che raccontano la propria vacanza su internet. Le persone che condividono filmati, fotografie e racconti brevi sul web sono 4.5 milioni - pari al 20% dei vacanzieri. Fra questi il 54% lo fa durante la vacanza, grazie a telefoni cellulari e tablet di ultima generazione.
Poi ci sono i "downloader", che utilizzano internet solo per reperire informazioni. Questi si affidano in particolar modo ai portali di viaggio (50%), alle agenzie di viaggio online (38%) e ai blog (18%).
giovedì 7 giugno 2012
Vacanze, il 62% le sceglie sul web
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