mercoledì 27 giugno 2012

Vino nel cristallo: "Taste the quality"

I calici del Consorzio del Cristallo di Colle Val d’Elsa esaltano la qualità dell’enogastronomia locale

Si chiama Progetto Rottamazione - Taste The Quality ed è una delle iniziativa di Vetrina Toscana, un modo nuovo per coniugare promozione del territorio e valorizzazione delle sue produzioni a 360 gradi. Un progetto che riesce a ottimizzare da un punto di vista innovativo e attraente per il pubblico del turismo nazionale ed internazionale la proposta di vino e cristallo, prodotti della terra e manufatti da apprezzare nell’unicità del panorama toscano, in linea con gli obiettivi di Vetrina Toscana.

Il progetto Taste the Quality sostenuto dal Comune di Colle Val D’Elsa punta infatti a promuovere le produzioni vetrarie di Colle di Val d'Elsa e valorizzarne la ristorazione di qualità. L’iniziativa avviata nella primavera del 2011 fa registrare ottimi risultati.
Colle Val D’Elsa è considerata la Capitale del Cristallo: rappresenta il 95% della produzione italiana e il 40% di quella mondiale, impiega circa 600 addetti con un fatturato annuo di circa 80 milioni di euro.

Il Progetto coinvolge 50 ristoratori che danno calici e bicchieri da rottamare al Consorzio del Cristallo. Per il momento sono stati rottamati oltre 25.000 pezzi per un totale di oltre 6 tonnellate di vetro. Il Consorzio li sostituisce con nuovi calici, prodotti con materiale innovativo, un vetro sonoro superiore ottenuto dalla fusione delle migliori materie prime e che è caratterizzato da massima trasparenza, massima brillantezza, miglior equilibrio tra trasparenza e brillantezza, oltre a leggerezza e resistenza. I nuovi calici del Consorzio permettono di attualizzare lo stile dei ristoratori, che sono così motivati a elaborare apparecchiature originali e di maggiore appeal, e di apprezzare appieno la qualità del vino toscano. Il tutto facendo conoscere la qualità della produzione di cristallo e una parte importante della storia del territorio e della comunità - le prime fornaci e vetrerie di Colle Val D’Elsa risalgono al Quattrocento - anche attraverso vetrofanie e depliant esplicativi.

Tanti i vantaggi per la comunità, che vedrà rafforzarsi l’identità e la cultura del territorio, sottolineando da un lato le specificità manifatturiere, in questo caso portatrici di valori ecosostenibili, e dall’altro la ricchezza del proprio patrimonio enogastromico e ricettivo. Da considerare anche il ritorno economico per gli esercenti e per i produttori; in questo caso il Consorzio del Cristallo di Colle Val D’Elsa, che si afferma come presenza qualificata e green oriented sul territorio, può aspirare ad un mercato potenziale del cristallo stimato in 150/160 milioni di euro. Da sottolineare che il comparto del vetro sonoro o vetro di qualità si espande fino a 550 milioni di euro nei Paesi tradizionali produttori come Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Slovenia, Turchia.

Lo slogan “Taste the quality made in Tuscany” rispecchia gli obiettivi profondi del progetto Vetrina Toscana che unisce Regione e Unioncamere nella ricerca ed attualizzazione di nuove leve per il turismo di qualità.

Per informazioni:
http://www.vetrina-toscana.it/

Nessun commento:

Posta un commento