Scelta Civica inizia a approfondire temi del
nostro territorio partendo da una delle più importanti attività
economiche su cui puntare per il rilancio della economia aretina: il
turismo.
E’ ormai evidente che non esiste, nel nostro territorio, una se pur minima azione di valorizzazione turistica e territoriale.
Con
la chiusura delle APT e il futuro incerto delle Province, è venuta a
mancare anche la minima attività di promozione che faceva la Provincia
di Arezzo.
L’amministrazione
comunale sta attuando politiche di sviluppo turistico a macchia di
leopardo, senza una strategia complessiva e una reale consapevolezza di
quello che significa puntare sul turismo. Una visione ancora
“medioevale” ovvero del tutto antiquata, dove si crede ancora che il
centro di informazione turistica, con l’avvento delle nuove tecnologie
informatiche, serva ancora a qualcosa.
Quello
che Scelta Civica vuole portare all’attenzione delle istituzioni locali
e dell’amministrazione comunale è che oggi parlare di turismo fine a se
stesso è già un limite: bisogna che i nostri amministratori inizino a
capire che è necessario sviluppare quello che si chiama marketing
territoriale strategico per la valorizzazione dell’immagine e delle
eccellenze del territorio.
Bisogna
che i nostri amministratori capiscano che non è prioritario dare ai
turisti che già hanno scelto Arezzo come meta le informazioni su
Arezzo, ma quello di promuovere Arezzo e le nostre eccellenze nel mondo
affinché un potenziale navigatore internet dall’altro capo del mondo
possa scegliere la nostra città per un soggiorno e magari come base per
visitare le città della Toscana.
Per
fare questo è necessario creare una vetrina fisica e virtuale che metta
in mostra le eccellenze del territorio (arte, antiquariato, oreficeria,
enogastronomia, moda, ecc) e che sia in grado di veicolarle nel mondo.
Solo successivamente ci preoccuperemo di dove e come fare alloggiare chi
è interessato a visitare la nostra città, magari preparando pacchetti
turistici on line con disponibilità in tempo reale.
Con
la chiusura delle APT la promozione turistica è passata alla regione
Toscana: se qualcuno ancora crede che la Regione promuova anche ad
Arezzo può mettersi l’anima in pace.
Abbiamo
bisogno urgentemente di un soggetto che sia in grado di coordinare i
vari enti ed istituzioni, collegato alle manifestazioni del Centro
Affari e agli eventi che si svolgono nel nostro territorio, un soggetto
che abbia mezzi e risorse per sviluppare un progetto serio di marketing
territoriale strategico.
Abbiamo
bisogno di individuare creare un marchio (brand) del territorio, che
possa partecipare alle fiere del turismo che si svolgono a livello
nazionale ed internazionale, di creare un portale delle eccellenze del
territorio in cui si possa predisporre un piano di viaggio e in cui si
possano proporre pacchetti organizzati, una vera e propria vetrina delle
eccellenze. Un sistema integrato di servizi al turista che preveda un
biglietto turistico unico valido per i mezzi pubblici, ingressi ai
musei, parcheggi, sconti per esercizi commerciali e ricettivi, ecc. come
ormai ci insegnano le vere città turistiche.
Nessun commento:
Posta un commento