martedì 29 settembre 2009

Nasce il Convention e visitors bureau Versilia/Costa Apuana

E' stato firmato dalle Province di Lucca e Massa Carrara il protocollo di intesa che sancisce, di fatto, la nascita del Convention & Visitors Bureau della Versilia e della Costa Apuana. Questo documento rappresenta il punto di partenza per una nuova strategia che ha il compito di realizzare un'attività di promozione coordinata delle strutture congressuali dell'intero territorio in sinergia con le Apt della Versilia e di Massa Carrara, ma è anche il frutto di numerosi incontri svoltisi a livello locale nei mesi scorsi in conseguenza delle deliberazioni della Regione Toscana in materia. Gli enti locali puntano al rilancio del turismo congressuale. E’ la priorità di fondo degli obiettivi contenuti nel protocollo d’intesa per la costituzione e il funzionamento del Convention & Visitors Bureau Versilia/Costa Apuana firmato oggi (lunedì) al centro congressi Principe di Piemonte di Viareggio dai rappresentanti dei soggetti promotori.
Ad apporre la firma sul protocollo sono stati il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, l’assessore al turismo della Provincia di Massa Carrara Sara Vatteroni, i presidenti delle Camere di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri, e di Massa Carrara Norberto Ricci, il direttore dell’Apt Versilia Massimo Lucchesi e il direttore dell’Apt di Massa Carrara Antonio Tarantino.
Con la sottoscrizione dell’accordo, oltre ad individuare obiettivi strategici, modalità di funzionamento dell’organismo, strutture tecniche di supporto e di consultazione, si ratifica la parte economica del progetto che è cofinanziato dai soggetti promotori ma che vede ente erogatore principale la Regione Toscana con 270 mila euro stanziati per il biennio 2009-2010 pari al 70% dei costi mentre gli altri enti sosterranno il 30% dei costi. Il budget totale per il 2009 è stato quantificato in 129 mila euro di contributi.
La firma del protocollo – che sancisce la nascita del Convention & Visitors Bureau Versilia/Costa Apuana - rappresenta il punto di partenza per una nuova strategia che ha il compito di realizzare un'attività di promozione coordinata delle strutture congressuali dell'intero territorio in sinergia con le Apt della Versilia e di Massa Carrara, ma è anche il frutto di numerosi incontri svoltisi a livello locale nei mesi scorsi in conseguenza delle deliberazioni della Regione Toscana in materia.
Nel luglio del 2007, infatti, la Regione con l’approvazione del Piano regionale dello sviluppo economico prevedeva la “creazione di condizioni per una più forte innovazione organizzativa dei Convention Bureau per garantire una maggiore efficacia nelle azioni di promzione turistica e marketing”. Con ulteriori atti formali, veniva indicata la priorità del rilancio del turismo congressuale e d’affari e si prevedeva lo stanziamento delle risorse necessarie.
La struttura si avvarrà, per la propria funzionalità, delle Apt della Versilia e di Massa Carrara che dovranno coordinare il loro lavoro. A supporto del Convention Bureau sarà creata una struttura tecnica permanente che avrà il compiuto di presentare ai soggetti promotori, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano finanziario e di attività per l’esercizio successivo. Questo Piano sarà elaborato entro un mese da oggi (ossia dalla sottoscrizione del protocollo) e presentato alla Regione Toscana. La stessa struttura tecnica dovrà redigere entro il 31 gennaio di ogni anno una relazione sull’attività svolta.
Contemporaneamente sarà elaborato un progetto locale di destinazione per il biennio 2009/2010 contenente l'indicazione delle iniziative di carattere promozionale nel settore congressuale: partecipazione a fiere, realizzazione di campagne promozionali, preparazione di candidature per congressi, attività di stimolo per la qualificazione del prodotto e degli operatori locali sulle proposte di offerte e prezzi, monitoraggio del mercato e dei competitors.
Nel protocollo si individuano come soggetti responsabili le Province di Lucca e Massa Carrara a cui è attribuito il compito di coordinare e vigilare l’attività del C. & V.B. Oltre alla struttura tecnica è prevista la costituzione di un Comitato consultivo sulle attività (la cui partecipazione è a titolo gratuito), formato da una rappresentante di ciascuno dei soggetti promotori, da quattro rappresentanti (due per Provincia) delle principali associazioni di categoria nel settore alberghiero selezionati dalle Camere di Commercio, nonché da un rappresentante della società a prevalenza pubblica “CarraraFiere spa” e della società pubblica “Viareggio Versilia Congressi spa” e, infine, da un rappresentante della società che gestisce, per conto della Provincia di Massa-Carrara, il Centro congressi di Marina di Massa.
Non mancano, nel protocollo, le indicazioni per il coinvolgimento successivo dei soggetti privati (rappresentativi delle aree della Riviera Versiliese e di quella Apuana) nel Convention Bureau, così come previsto dalle delibere della Regione. I soggetti privati, una volta selezionati, dovranno stipulare una convenzione con le Apt.
“Sono felice di questo risultato – commenta il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli – soprattutto per la collaborazione produttiva degli enti coinvolti. Il Convention bureau apuo-versiliese, oltre a costituire un organismo specifico per il settore e a svolgere una funzione di stimolo per gli operatori, lavorerà per contribuire ad incrementare le presenze sulla costa e si configura come una struttura di supporto, snella, coordinata all’attività già svolta dalle Apt dei due territori interessati. Una volta diventata operativa sono convinto che il Convention Bureau non tarderà a mostrare i risultati positivi per questo importante settore turistico”.
“Da tempo sostengo che il turismo congressuale è un settore che va rilanciato con strategie, risorse e strumenti adeguati – afferma il vicepresidente e assessore al turismo della Provincia di Lucca Patrizio Petrucci – perché è un turismo adatto sia alla Versilia che al litorale apuano ed è perfetto per una programmazione utile a destagionalizzare le presenze. La firma è il risultato di un percorso portato avanti in questi mesi dagli enti. Mi auguro che il nuovo organismo riesca a razionalizzare gli interventi per il settore, a valorizzare il sistema fieristico-congressuale, all'interno di cui l'offerta ricettiva e di strutture medio-piccole della Versilia risulta complementare a quella apuana e che dispone di due strutture (il centro congressi di Viareggio e il centro espositivo-congressuale di Marina di Carrara) già sperimentate in sinergia”.
Per il presidente della Camera di Commercio di Lucca Claudio Guerrieri “l’importanza dell’accordo – sostiene - sta nelle opportunità che si aprono dalla sinergia tra la capacità congressuale di IMM e la capacità ricettiva della Versilia che può portare a risultati significativi per l’economia dell’intera area costiera”.
“La firma del Protocollo per la costituzione del Convention Bureau corona un anno di lavoro in sinergia con la Camera di Commercio, l’APT e gli operatori del territorio che hanno dimostrato una grande attenzione verso il progetto di rilancio del turismo congressuale che rappresenta una possibilità nuova per il nostro territorio - dichiara l’assessore al turismo della Provincia di Massa-Carrara Sara Vatteroni -. Riconosciamo un grande valore al marchio della Versilia a livello internazionale che rappresenta un valore aggiunto ed un elemento di traino del progetto; il punto di forza della costa apuana è rappresentato invece dalla presenza del polo congressuale di CarraraFiere S.p.A. Questo progetto quindi unisce due elementi peculiari di due territori contigui. La Provincia di Massa – Carrara ha aderito in modo paritetico rispetto a Lucca al progetto del Convention Bureau impegnandosi per costruire nuove concrete opportunità di sviluppo per il territorio”.
In occasione della presentazione del nuovo Convention Bureau Apuo-Versiliese il presidente della Provincia di Lucca Baccelli ha annunciato che un possibile banco di prova per il nuovo organismo sarà rappresentato dalla 25ª Conferenza internazionale Robot Human interactive Comunication che dal 12 al 15 settembre 2010 poterà a Viareggio 250 professori universitari da tutto il mondo specializzati in ingegneria meccanica e robotica. L’evento è promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dal Centro di eccellenza per l’ingegneria dell’informazione, della Comunicazione e della Percezione (Ceiicp).

Nessun commento:

Posta un commento