giovedì 17 settembre 2009

Turismo: al via in Toscana BETA 2009 e BTS 2009

Riapre i battenti, per il ventitreesimo anno consecutivo, la Borsa Europea del Turismo Associato che dal 24 al 25 settembre 2009, a Villa Guerrazzi, presso Cecina, raccoglierà i buyers e i sellers italiani e stranieri, interessati a sviluppare i segmenti più all'avanguardia dell'offerta turistica e le nuove tendenze del mercato, con particolare attenzione alla piccola e media impresa.
Tra i 98 operatori della domanda straniera che quest'anno animeranno il workshop di Cecina, si segnala la partecipazione di Cina, India e Corea, alla loro prima apparizione sulla piazza della BETA. Ma non mancheranno la Russia e gli USA, e una folta rappresentanza dei Paesi dell'Est Europa, oltre alla tradizionale presenza degli operatori del Vecchio Continente, con in prima linea l'Olanda che parteciperà con ben 16 buyers. Anche quest'anno, è invece l'Umbria a fare la parte del leone sul versante italiano, con ben 150 operatori interessati sopratutto alle opportunità che la sezione betaverde offre al mercato degli agriturismi e del turismo rurale. Momenti centrali saranno in questo senso la giornata di studio promossa dalla Regione Toscana, il 24, per presentare la proposta di riforma di legge regionale sull'agriturismo, preceduta dalla presentazione della seconda edizione del “Tuscany Walking Festival”, il Festival del Camminare. Il progetto regionale promuove un ampio ventaglio di percorsi all'interno di sei Parchi Naturali della costa toscana e dell'Arcipelago, con escursioni e eventi volti a far conoscere la ricchezza naturalistica e ambientale di questi luoghi.
Anche il turismo accessibile, altro segmento sviluppato sin dagli anni '80 dalla Beta, avrà il suo spazio nella due giorni cecinese, con la consegna della quarta edizione del “Premio Turismo Italia Accessibile”, nato per premiare le migliori esperienze, nazionali e estere, che abbiano realizzato sistemi turistici capaci di rendere fruibile i soggiorni agli utenti disabili.
Molte anche le novità della Borsa del Turismo Sportivo e del benessere termale (BTS) che si aprirà alle Terme Tettuccio di Montecatini l'8 e il 9 ottobre 2009. La XVII edizione della manifestazione, volta a sviluppare le potenzialità della crescente domanda di turismo attivo, sia sportivo che del wellness, sbarcherà per la prima volta sul web con la trasmissione di tutto l'evento sul canale “Montecatini Terme in sight channel” sulla piattaforma online Tubetv.it. L'apertura all'online, sempre più decisivo nell'indirizzo dei flussi turistici internazionali, si concretizzerà anche nell'inaugurazione di un settore della Borsa interamente dedicato ai portali online di vacanza attiva, sport e benessere, con la partecipazione di venti operatori del web specializzati nel settore.
Complessivamente, i buyers che prenderanno parte al workshop saranno 185, con un incremento del +11% rispetto all'edizione 2008, che incontreranno oltre 1500 operatori dell'offerta italiana.
Dati alla mano, il turismo sportivo e del benessere, secondo gli organizzatori, catalizza per gli italiani un giro d'affari di 6,3 miliardi di euro (fonte Osservatorio Econstat), con una spesa media di 590 euro per viaggiatore, con trend di espansione in controtendenza con la crisi del mercato turistico attuale. Negli ultimi dieci anni, infatti, la domanda è cresciuta con un ritmo superiore al 10%, generando annualmente 10,7 milioni di viaggi e 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane.
Particolare attenzione verrà riservata a cicloturismo, trekking e golf con la riconferma di due appuntamenti centrali già nella scorsa edizione: Pedalitalia, 4° seminario nazionale sul cicloturismo organizzato dalla Regione Toscana e il 2° convegno nazionale della Mobilità dolce, dedicato a trekking, escursionismo, alpinismo e nordic walking.
Il focus della manifestazione quest'anno sarà tuttavia rappresentato da “Acqua&Sport”, un mercato che da solo fa registrare un giro d'affari pari a 1,5 miliardi euro e che taglia trasversalmente la doppia anima della BTS, con la declinazione in senso termale e del wellness delle proprietà curative e rigeneranti dell'acqua. Un reminder che ben si sposa con le iniziative per i festeggiamenti dei 90 anni di Federterme Confindustria (Federazione Nazionale delle industrie termali e delle acque minerali curative) in programma nei giorni della Borsa .

Nessun commento:

Posta un commento