mercoledì 11 novembre 2009

Presentazione di Francesco Tapinassi, nuovo direttore APT Maremma

Presentazione di Francesco Tapinassi, nuovo direttore APT Maremma
....
Intervento
di Leonardo Marras, Presidente della Provincia di Grosseto

"Questi anni hanno visto la Maremma avviare un processo complesso di ridefinizione del modello turistico. Abbiamo vissuto il passaggio dalla gestione "spontanea" dei flussi ad un primo tentativo di pianificazione integrata.
E' un percorso che ha comportato e comporta:
- una progettazione e revisione organizzativa dell'offerta
- un posizionamento corretto nel mercato globale e nuove strategie di marketing
- la "declinazione" coerente di tutte le opportunità che il territorio offre.

Il binomio qualità ambientale - turismo non basta, infatti, a garantire una crescita "naturale" degli ospiti di un territorio e tanto meno a formare una rete di imprese dell'accoglienza all'altezza di un prodotto di alta qualità com'è quello maremmano. Il lavoro, ancora in corso, era quello di saper trasformare il valore territoriale in un modello di ospitalità che favorisse una crescita stabile e diffusa.
In questi ultimi anni il brand Maremma da affermazione "teorica" o di nicchia ha acquisito connotati che iniziano ad essere visibili sia nell'organizzazione dell'offerta che nel mercato nazionale ed internazionale.
Dobbiamo ringraziare Fabrizio Niccolai, che ha diretto l'APT in questi anni, del buon lavoro fatto che ha saputo ben interpretare i bisogni, dare forma alla nuova APT, cogliere con intelligenza le evoluzioni del mercato. Un impegno che si è tradotto in risultati positivi in termini di presenze e di espansione dell'offerta.

Questo primo salto di qualità è in qualche modo confermato anche dalla complessa selezione per Direttore APT di cui oggi presentiamo il risultato. Non è stato facile individuare la "scelta" migliore tra le decine di domande pervenute.

Si sono candidati a direttore APT Maremma 59 professionisti del settore, molti dei quali portatori di importanti esperienze professionali, alcuni già direttori di APT provenienti da diverse province toscane e da altre regioni d'Italia.
Questo vasto interesse dimostra che siamo ben presenti nei "desideri" di coloro che lavorano nel settore turistico.
La Maremma è una sfida professionale interessante per tutto ciò di cui è portatrice. A me piace pensare, infatti, che chi si candida ad un lavoro di questo tipo lo faccia non solo per il salario, ma anche perché la nostra terra sia vicina ai suoi interessi culturali, ambientali.

Noi oggi presentiamo una scelta, ma confidiamo di essere noi stessi stati scelti da Francesco Tapinassi."



* Dichiarazione di Francesco Tapinassi, Direttore APT Maremma


Assumere in questo momento l'incarico di Direttore dell'APT significa confrontarsi con una congiuntura internazionale macroeconomica che ha fatto sentire i suoi effetti anche nel comparto turistico. La Provincia di Grosseto, risulta, dall'analisi delle presenza della stagione estiva, aver ottenuto dei buoni risultati che confermano la sostanziale stabilità e qualità dell'offerta territoriale. Le caratteristiche della filiera turistica e della destinazione Maremma sono in perfetta sintonia con le tendenze del mercato leisure e consentono di agire nel rafforzamento della comunicazione e della promozione secondo le più recenti metodologie di marketing. Le scelte programmatiche della Giunta Provinciale, espresse dal Presidente Marras e dall'Assessore Chelini, hanno ben evidenziato i valori differenzianti ed i vantaggi competitivi della Maremma, indicando chiaramente gli obiettivi da raggiungere, e saranno, per l'APT da me diretta, i riferimenti principali della gestione operativa.

Proponiamo una APT 2.0

La vision dell'APT che vi presentiamo trova nella definizione 2.0 una sintesi che è in grado di esprimere le linee strategiche principali, rafforzando l'idea di una impostazione dell'azienda . innovativa.
Ecco un breve elenco degli asset del progetto:

¿ naturale propensione al WEB marketing , e alle metodiche più innovative nella comunicazione on line, in piena sintonia con la campagna della Regione Toscana " voglio vivere così " e rafforzando il brand " Maremma " perfettamente allineato all'approccio del marketing esperienziale ed in grado di rafforzare le emozioni che questo territorio può suscitare, secondo i nuovi principi della comunicazione emozionale e relazionale .
¿ Piena adesione alla filosofia dello scambio di informazioni tra utenti ed azienda, attraverso tutti i canali ( online e offline) , avendo chiara l'importanza di una progettazione partecipata da parte della filiera del territorio, anche grazie a specifiche iniziative, come le news letter con il programma settimanale degli eventi e un primo approccio alla comunicazione diretta con i visitatori, reali e potenziali.
¿ Massima attenzione alla verifica dell'efficacia degli interventi messi in campo, attraverso misurazioni della brand reputation e della soddisfazione degli utenti
¿ Un'impostazione che rafforzi la necessità si creare, stare ed utilizzare le "reti" . Implementare il networking sia nell'ambito del territorio stesso,attraverso integrazione di prodotto che esalti le possibilità delle singole componenti produttive, sia nella reperimento delle opportunità che arrivano dalla Regione Toscana , dai progetti Europei e dalle reti internazionali. Rafforzamento del co-marketing con destinazioni turistiche sensibili alle principali attrattività della Maremma.

Il fenomeno delle community di viaggiatori ha riportato al centro dell'attenzione il tema della qualità dei servizi turistici e dell'ospitalità di destinazione. La Provincia di Grosseto sembra abbia tutte le caratteristiche per esprimere importanti valori positivi sopratutto nell'ambito della qualità ambientale. Il turismo sostenibile , in piena sintonia con le linee programmatiche di questa giunta e le scelte Regionali ed Europee, deve essere al centro di tutti gli interventi di promozione rafforzandone l'efficacia in comunicazione e sensibilizzando il mondo delle imprese ed i visitatori della Maremma. Riteniamo che, alla luce della scelta della Regione Toscana nell' affrontare il rinnovamento dei protocolli di qualità, declinandone anche gli aspetti relativi al green management , la Maremma possa , a pieno titolo, rientrare tra le eccellenze dell'offerta che la Regione è in grado di esprimere.


* Scheda Francesco Tapinassi

Francesco Tapinassi, direttore APT Maremma
Francesco Tapinassi è nato a Firenze il 3 luglio 1961
Francesco Tapinassi è consulente e docente di marketing e comunicazione nell'ambito dei servizi turistici.

Ha realizzato e partecipato a numerose docenze e convegni, avendo approfondito alcune tematiche attinenti la gestione innovativa di strutture private e pubbliche a vocazione turistica. Ha concretizzato esperienze significative con società di gestione , uffici di promozione del territorio e enti parco.
Si è formato all'Università degli studi di Firenze conseguendo la laurea in giurisprudenza con una tesi sulla storia italiana dell'intervento pubblico nel turismo . Ha frequentato numerosi corsi di marketing, gestione d'impresa, budgeting. Ha ottenuto il titolo di certificatore di parte terza per la norma ISO 9001 e ha frequentato corsi sulla certificazione ambientali turistica Ecolabel.
Ha maturato esperienze nell'ambito delle agenzia di viaggio, avendone fondata una nel 1997 a Firenze, partecipando anche alla creazione dell'Associazione Agenti di Viaggi Golfisti, curandone la redazione del sito WEB, con cui ha partecipato a numerose iniziative in ambito nazionale ed internazionale. L'agenzia, prima in Italia ad avere uno spazio giochi al suo interno, ha lavorato sulla customizzazione dei servizi, con una pianificazione multi target della comunicazione.
In seguito ha diretto il Parco di Cavriglia con le 5 strutture ricettive e ristorative ubicate all'interno, oltre al verde e al parco faunistico. Con questa esperienza ha partecipato a progetti in ambito regionale, creando numerose connessioni con enti, associazioni, società, al fine di ottimizzare operazione di co-marketing e di rilancio del parco. Inoltre l'ampio lavoro svolto di monitoraggio costante della qualità dei servizi erogati, ha consentito, nell'arco di tre stagioni turistiche, di chiudere importanti contratti con tour operator nazionali e stranieri, e di essere presenti in tutti i progetti di sviluppo turistico regionali improntati alla qualità ( Benvenuti in Toscana, Benvenute in Toscana, Benvenuti in Toscana ragazzi, Toscana Underground), con specifiche collaborazioni con enti delle PA territoriali ed organizzazioni a valenza nazionale.
Nella gestione delle Società Florence Planet in cui ha ricoperto il ruolo di Presidente, ha avuto modo di affrontare le complessità legate all'operatività degli Uffici di Informazione ed Accoglienza turistica del Comune di Firenze, che si collocano, per il numero di presenze, tra i più importanti del nostro paese.
La società ha inoltre sviluppato il settore del turismo accessibile, responsabile e sociale grazie anche alla presenza nel tavolo interassessorile in Regione Toscana e alla partecipazione di tutte le convention , tavoli e workshop di progetto sui temi del turismo solidale.
Nel ruolo di presidente ha svolto l'incarico di coordinatore delle cooperative turistiche del consorzio CGM in Toscana, partecipando come relatore a diversi convegni di valenza regionale, strutturando il gruppo di lavoro che ha prodotto Toscana Responsabile e partecipando a numerosi workshop e manifestazioni.
In collaborazione con la Società Terre Vive ha partecipato a piani di marketing territoriali nella veste di Responsabile della progettazione della start-up nell'ambito della promozione turistica dei territorio, in collaborazione con T.O. ed amministrazioni locali
Responsabile della metodologia di progettazione itinerari e pacchetti turistici, individuazione degli standard qualitativi , e della mappatura delle opportunità nell'ambito delle collaborazioni operative con strutture recettive, ristorative, produttori agro-alimentari associazioni e amministrazioni, anche sotto il profilo della contrattualistica necessaria.
Responsabile del progetto della Camera di Commercio di Frosinone per la realizzazione di itinerari enogastronomici nel territorio provinciale. Il progetto Balluin riguarda la collaborazione con il Parco Nazionale delle 5 Terre, per la promozione della produzione biologica territoriale , in stretta connessione con l'esperienza turistica. Inoltre ha collaborato alla pianificazione della comunicazione del Distretto culturale delle Colline Moreniche ( Provincia di Mantova )
Collabora con l'ente Fiera di Lucca nel coordinamento dell'organizzazione scientifica della parte legata ai convegni in ambito turistico.
Da anni si occupa attivamente di turismo accessibile anche in collaborazione con Fiaba, Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche.
Recentemente si è specializzato nello studio dei sistemi di rilevazione della soddisfazione del cliente nell'ambito dei servizi turistici, anche attraverso l'approfondimento delle metodiche attinenti al WEB 2.0 ed ai social network, integrando le competenze nell'ambito marketing a quelle relative alla gestione dei sistemi qualità e al revenue management .
In particolare sono state approfondite le interazioni tra il Customer Relationship Management e il marketing relazionale e le tendenze più recenti della comunicazione virale, emozionale ed esperienziale.
Fa parte delle Commissione del Turismo di UNI, ente di normazione sulla qualità .
FONTE: http://www.provincia.grosseto.it

Nessun commento:

Posta un commento