mercoledì 2 dicembre 2009

TURISMO: TOSCANA E FRANCIA REGINE WEEKEND E PONTI LUNGHI

(ASCA) - Roma, 2 dic - Alla vigilia del Ponte dell'Immacolata, che apre la stagione delle vacanze invernali, ecco la radiografia degli italiani ''malati'' di Ponti e week end lunghi. E' quanto emerge dall'indagine dell'Osservatorio Europcar (Doxa).

Ma quanti sono gli italiani che poi, concretamente, decidono di partire non appena riescono a mettere insieme i 2, 3 o 4 giorni necessari per spezzare, davvero, con le responsabilita' di ogni giorno? La ricerca dell'Osservatorio voluto da Europcar ci dice che nell'arco degli ultimi 12 mesi ponti e week end sono stati una realta' per il 42% degli italiani, soprattutto d'estate e primavera, ma anche (da Tutti Santi all'8 dicembre, da Natale a Capodanno all'Epifania) in autunno e in inverno. Gli amanti della vacanza breve sono un po' di piu' uomini (45%), giovani under 35 (55%), appartenenti a una classe sociale medio superiore (62%), piu' spesso single (50%) e abitanti nelle regioni del Centro (48%) o del Nord-Ovest (46%).

Ma dove vanno gli italiani che riescono a preparare al volo una valigia e a saltare su una macchina o un aereo per qualche giorno? Le prime 5 destinazioni italiane sono Toscana (17%), il Lazio e la Liguria (8%), l'Emilia Romagna e la Sicilia (7%), seguite da Calabria, Veneto e Puglia, al 6%.

Se guardiamo al solo dato dei Ponti, la vittoria della Toscana diventa sorprendente visto che questa destinazione accoglie quasi un ''pontista'' su 3 (31% del totale).

Le prime 5 destinazioni straniere sono invece la Francia (25%), la Spagna (12%), la Gran Bretagna/Inghilterra e la Germania (8%) e l'Austria (7%). Anche qui tallonati da un gruppetto che vede appaiate Grecia, Slovenia ed Egitto (4%).

La supremazia della Francia diventa sorprendente se guardiamo ai soli Ponti (37% del totale) o week end brevi (34%). Mentre la Germania si distingue come destinazione da week end lungo (13%) e l'Austria da week end breve (11%).

com/men/alf

(Asca)

Nessun commento:

Posta un commento