mercoledì 27 gennaio 2010

Valdimerse: il turismo arriva in bicicletta

Il turismo in bicicletta come un efficace veicolo per conoscere e apprezzare le bellezze della Val di Merse. E’ con questo messaggio che i sindaci dei Comuni dell’Unione della Val di Merse sono intervenuti alla Conferenza provinciale per il turismo che si è tenuta nei giorni scorsi.

"Lo sforzo di questi anni in Val di Merse - ha sottolineato la presidente dell'Unione dei Comuni, Luciana Bartaletti - è stato quello di puntare sulla qualità e originalità dell'offerta per permettere a ciascuna area di integrarsi alle altre. Il turismo in bicicletta è stato un efficace veicolo di immagine e di richiamo, all'interno di un paesaggio vario ed ancora selvatico, tra la Val di Merse e la Montagnola senese, ricco di testimonianze d'arte e del lavoro dell'uomo. Più in particolare, oggi, nel delicato periodo economico che stiamo vivendo, è necessario che tutto il territorio e ogni suo abitante si impegni nell'ospitalità e nell'accoglienza come atto di dovere civico e di responsabilità sociale”.

In questo contesto assume un particolare significato il progetto del Mercatale di Sovicille, più volte richiamato come esempio dalla Regione Toscana, nel corso della conferenza. “Si tratta di un progetto culturale di comunità - ha commentato il sindaco di Sovicille, Alessandro Masi – che rappresenta un modo per ripartire da una riflessione permanente sul consumo e sulla produzione per coltivare la coesione sociale di una cittadinanza nuova, più capace di accogliere, integrare e governare modernamente e con coraggio anche i processi più complessi di crescita, rendendoli compatibili con la salvaguardia delle risorse identitarie del territorio".
FONTE: http://www.sienafree.it

Nessun commento:

Posta un commento