domenica 17 gennaio 2010

Viaggio nel cuore della Val di Chiana.. ad Andamento lento

È stato inaugurato da meno di un anno il Sentiero della Bonifica un percorso ciclopedonale adiacente il Canale Maestro della Chiana che unisce Arezzo con Chiusi ed è già diventato una meta per cicloturisti e famiglie con bambini che possono scegliere un viaggio nella Toscana più autentica da effettuare senza fretta, con Andamento lento, a piedi, in bici ma anche sfruttando il camper. Il progetto è stato realizzato dalla Regione Toscana con le Province di Arezzo e Siena coadiuvate dalle Agenzie per il Turismo di Arezzo e Chianciano Terme –Valdichiana, e rapidamente è diventato un prodotto turistico particolarmente apprezzato dagli stranieri.
Ai viaggiatori, infatti, sono offerti, come per le strade ciclabili europee, servizi dedicati (noleggio bici, carrellini per bambini, trasporto bagagli da hotel a hotel) oltre naturalmente alla prenotazione in strutture turistico - ricettive specializzate. Il tracciato si snoda sugli argini del sentiero di bonifica per circa sessanatdue chilometri, è attrezzato per chi viaggia lentamente, in bici o a piedi, ed è meta ideale per gli amanti del camper. Le tante opportunità di questa offerta unica, non solo per la Toscana, saranno presentate nel corso di un convegno, il cui tema riprende la filosofia del sentiero “andamento lento” che oggi 16 gennaio alle 15,30 (Sala Centro Servizi) nell’ambito di Tour.it il salone del turismo itinerante tappa privilegiata per gli amanti del turismo all’aria aperta.
Per chi vuole sostare con il camper o con la roulotte sono disponibili ad Arezzo, Chiusi e nei pressi del Lago di Montepulciano tre aree parcheggio adiacenti al percorso ciclabile, per lasciare i mezzi a motore e godersi in bicicletta la natura. Anche Trenitalia ha collaborato all’offerta integrata per consentire l’uso del treno e per spostarsi nei territori in uno scambio virtuoso ed ecologico tra treno e bicicletta. Per chi vuole provare questa esperienza in Val di Chiana le eccellenze da provare in un territorio che profuma di autenticità e con una storia antichissima sono incredibili anche a tavola: dal pecorino abbucciato, ai grandi vini, all’olio, alla frutta e, su tutto, la straordinaria carne di chianina. Un nuovo “prodotto turistico” per palati fini per chi vuole sfruttare il camper per godere di storia, natura ed enogastronomia nel contesto della tradizione ma in una dimensione moderna con servizi e sicurezza per fare della vacanza un momento di serenità e svago in simbiosi con un territorio.
FONTE: www.055news.it

Nessun commento:

Posta un commento