mercoledì 3 marzo 2010

Turismo: arriva una collana di audioguide turistiche del territorio fiorentino per ciechi e ipovedenti

“Firenze: il piacere della scoperta” e’ la nuova collana di audioguide per ipo e non vedenti dedicata ai percorsi turistici ed enogastronomici del territorio fiorentino. Il progetto e’ realizzato da “Aida”, in collaborazione con “Uici”, Unione italiana ciechi e ipovedenti, e con il contributo del ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali. Societa’ attiva da anni nel settore della comunicazione e dell’editoria, “Aida” ha messo a punto un format che rende fruibile ai non vedenti e agli ipovedenti il contenuto di alcuni prodotti editoriali del suo catalogo.

I primi prodotti del progetto sono due guide ai ristoranti di Firenze e provincia (”Firenze da gustare” e “A Taste of Florence” nella versione in italiano e inglese) e una raccolta di ricette. Nel caso delle guide, il punto di partenza e’ stato il volume “Pappa & Ciccia”, curato da Leonardo Romanelli, una bussola per chi e’ alla ricerca delle eccellenze gastronomiche di Firenze e dintorni. Dalla pubblicazione cartacea sono stati selezionati una serie di locali e realizzate delle descrizioni funzionali al pubblico dell’audioguida. Le voci scelte sono quelle di speaker professionisti. Il terzo audiolibro, “Cucinare con il cuore”, contiene ricette della tradizione fiorentina e toscana rivisitate dall’estro dell’autrice Benedetta Vitali. Ogni ristorante o ricetta e’ descritto in un singolo file audio; tutti i file sono caricati sul sito www.aidanet.com e su supporti audio (cd).

Prossimo obiettivo di “Firenze: il piacere della scoperta” e’ la realizzazione di una versione audio della guida pubblicata da “Aida” e “Apt Firenze” in cui sono descritti otto itinerari per scoprire o riscoprire il territorio fiorentino. Ogni tappa dell’itineraio contiene, infatti, una serie di suggerimenti ’sensoriali’: cosa toccare, annusare, gustare e ascoltare. “Stavolta -commenta il presidente provinciale Uici Antonio Quatraro- saremo noi a fare da ciceroni agli amici vedenti che vengono da tutto il mondo”.

Nessun commento:

Posta un commento