mercoledì 10 marzo 2010

UE - Turismo: 50% europei preferisce l'Europa

Circa l'80% dei cittadini europei continua a recarsi in un altro luogo per trascorrere le vacanze, come rivela una nuova indagine Eurobarometro su "Gli atteggiamenti degli europei nei confronti del turismo 2010". Soltanto il 20% è quasi certo che nel 2010 non si sposterà, percentuale questa significativamente inferiore a quella dei non-viaggiatori nel 2009 (33%). Cresce il numero degli europei che preferiscono trascorrere le vacanze in destinazioni turistiche tradizionali (57%), mentre il 28% preferirebbe “uscire dai sentieri battuti” e recarsi verso destinazioni turistiche emergenti. Quella del turismo è una delle più importanti industrie europee nel settore dei servizi e ad essa corrisponde il 5% del Pil europeo e il 6% dell'occupazione.

Dall'indagine è emerso che continua la tendenza a scoprire l'Europa e il proprio Paese: anche nel 2010 il 50% dei cittadini europei intende trascorrere le vacanze nel proprio Paese o in un altro paese dell'Ue e è in aumento la fiducia sull'essere in grado di finanziare le proprie vacanze: circa la metà dei cittadini europei che prevede di far vacanza nel 2010 ritiene di disporre di un importo sufficiente a tal fine (46%) mentre il 10% ha affermato di avere gravi problemi finanziari che potrebbero pregiudicare i piani per le vacanze. I viaggi rimangono popolari: circa due terzi (65%) dei cittadini europei ha fatto viaggi di piacere nel 2009 e questo tipo di vacanza è estremamente popolare tra i cittadini della Norvegia (84%) seguiti dai finlandesi (83%), gli olandesi (79%) e gli irlandesi (78%). L"attrattiva locale" è citata quale il fattore principale (32%) all'atto di scegliere la destinazione delle vacanze, seguita dal "patrimonio culturale" (25%) e dalle "possibilità di intrattenimento" (16%) ma è la ricerca di "riposo e svago" (37%) la motivazione principale che spinge i cittadini dell'Ue a viaggiare, seguita da "sole e spiaggia" (19%) e "visitare amici e parenti" (17%).

Inoltre, sempre più europei tendono a organizzarsi da soli le vacanze passando a 58%. La Spagna (10,4%) era già la destinazione più popolare nel 2008 e nel 2009 e domina anche tra i piani per le vacanze del 2010. La Spagna è seguita da vicino dalla Francia (9,9%) e dall'Italia (9,2%). Tuttavia, il 17% dei cittadini dell'Ue che prevede di andare in vacanza nel 2010 non ha ancora deciso la meta.

La Commissione intende condurre con cadenza annuale questo tipo di indagini per seguire da vicino le tendenze dei viaggi e del turismo nel breve e medio termine tra i cittadini europei: tali indagini consentiranno agli operatori del turismo dei Paesi esaminati di reagire al mutare delle tendenze nella domanda turistica e rappresenteranno anche uno strumento importante per la politica turistica.

Nessun commento:

Posta un commento