sabato 17 aprile 2010

TOSCANA: WEEK-END DI TURISMO RESPONSABILE A PITIGLIANO

Un week-end di turismo responsabile tra natura cultura e prodotti di qualita' a Pitigliano. E' quanto organizza TuttoUnAltroMondo che propone un tour di 3 giorni alla scoperta dell'antico borgo di tufo della Maremma grossetana attraverso l'incontro con Bioteritorio, rete locale di bioagricoltori, con la locale comunita' ebraica, aperta verso il territorio. Tutto sotto il patrocinio del Comune di Pitigliano.

Il primo giorno ci si potra' cimentare in un laboratorio di cucina con le erbe spontanee alla ricerca dei sapori della cucina tradizionale locale. Anche la cena sara' un'occasione per degustare prodotti locali rigorosamente biologici.

Il secondo giorno sara' l'occasione per percorrere il sentiero delle vie cave, un percorso suggestivo che si snoda per circa 9 km fino all'antica cittadella di Sovana suggestivo borgo medievale noto per aver donato i natali al Ildebrando di Soana, noto come Papa Gregorio VII. La fama di questo straordinario borgo e' accresciuta dalla produzione di un ottimo vino rosso: il Rosso di Sovana DOC, vino ottenuto con uve della tipologia di Sangiovese, coltivate sul territorio stesso.

L'ultimo giorno sara' dedicato alla scoperta del borgo di Pitigliano conosciuto anche come la ''piccola Gerusalemme'' per la numerosa comunita' ebraica che qui e' vissuta;sono testimonianze di questo passato la sinagoga, il forno delle azzime, un piccolo museo annesso alla sinagoga. Il viaggio all'interno della cultura ebraica sara' arricchito da una degustazione di vini e prodotti kosher.
ASCA

Nessun commento:

Posta un commento