sabato 8 maggio 2010

Festa dei piccoli comuni in Toscana 2010

Voler bene all'Italia - Piccola Grande Italia
Nel fine settimana dal 7 al 9 maggio 2010 anche in Toscana si celebra la settima edizione di Voler Bene all'Italia, la giornata delle porte aperte nei piccoli comuni, organizzata da Legambiente con la collaborazione di Enel, Coldiretti e il patrocinio della Regione Toscana.

I piccoli comuni italiani, quelli che contano meno di 5.000 abitanti, custodiscono una ricchissima varietà di tesori d'arte, natura e tradizioni che fanno del nostro Paese un luogo unico al mondo.

Questo week end sarà l'occasione per conoscerli e apprezzarne la ricchezza da proteggere come prezioso simbolo della nostra identità regionale e nazionale. Una festa in cui si potranno riscoprire i tesori che abbiamo sempre avuto a portata di mano...

In tutta la Regione escursioni, trekking e visite guidate in parchi, torrenti e boschi o in antiche strade. Apriranno le porte, per l'occasione, ai visitatori Centri di cultura quali Biblioteche e Musei. Musei di arti, di civiltà contadine, musei di miniere e di mezzadrie, musei storici. Non mancheranno percorsi visivi allestiti con mostre fotografiche per ricordare le memorie e la storia dei piccoli Comuni. Molti i seminari e Convegni su temi interessanti quali energie rinnovabili, raccolte differenziate, laboratori didattici di cultura tradizionale e di sperimentazione tecnologica. Piazze e vicoli, castelli e palazzi storici, vetrine di degustazioni di prodotti tipici locali e di feste e sfilate con spettacoli di sbandieratori
Ma... Dov’è la festa? Per scoprire luoghi e programmi delle feste basterà leggere questo articolo, dove troverete anche le nostre google maps oppure consultare www.piccolagrandeitalia.it

Gli eventi clou della festa dei piccoli comuni:
Venerdì 7 maggio sarà presentato il Progetto Errequadro: si tratta di un progetto sperimentale di innovazione tecnologica e didattica promosso da Anci ed Uncem insieme con Regione Toscana, per favorire attraverso l'uso di nuove tecnologie migliore pratiche di insegnamento e apprendimento. Sono state selezionate 8 scuole situate in aree montane dove i temi del disagio didattico sono più forti. In video conferenza dalla Scuola Primaria "A. Vallisneri"di Fabbriche di Vallico (LU) ci saranno i rappresentanti dei comuni di Montemignaio, Lamporecchio, Abbadia San Salvatore, Isola del Giglio, Monteverdi, Seggiano e Sarteano che potranno colloquiare con il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza.

L'8 maggio, il comune di Vernio (PO) prende a cuore i problemi della montagna e del suo territorio, ponendo l'attenzione sul dissesto idrogeologico durante la conferenza "Tutela del territorio e assetto idrogeologico. Le problematicità della montagna e dei piccoli comuni".

Domenica 9 maggio a Scansano (GR) si svolgerà l'evento nazionale della Festa dei Piccoli Comuni, con la presenza del Ministro Roberto Maroni, del Presidente del Comitato Promotore della Piccola Grande Italia Ermete Realacci e dell'Assessore Regionale Anna Rita Bramerini. Dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ci saranno esposizioni, mercatini di prodotti tipici. Alle ore 10.15 arrivo del Ministro Roberto Maroni e successivamente Conferenza “Piccoli Comuni, tra tradizione e innovazione”. Interverranno On Ermete Realacci, Marzio Flavio Morini, Sindaco di Scansano, Annarita Bramerini, Ass.re Regione Toscana, Piero Baronti, Presidente Legambiente Toscana, Francesco Starace, Presidente Enel Green Power, Leonardo Marras, Presidente Provincia di Grosseto. Alle 11.30 saluti del Ministro e alle 12.15 passeggiata nel centro storico con le autorità.

La redazione di toscanaetirreno si è impegnata a verificare tutti gli eventi, ma non è responsabile di eventuali variazioni di programma. Consigliamo di informarsi presso gli enti locali.


ALTRE INFORMAZIONI

Nessun commento:

Posta un commento