domenica 13 giugno 2010

14 le spiagge italiane a 'gonfie vele'

Sono 14 le località balneari italiane promosse a pieni voti dalla Guida blu di Legambiente e Touring club. Ad aggiudicarsi le ambite cinque vele sono state Pollica, Cinque Terre, Ostuni, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Nardò, Capraia, Salina, San Vito lo Capo, Bosa, Baunei, Noto, Posada e Otranto.
La decima edizione della Guida blu è stata presentata oggi a Roma da Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente, Alberto Dragone, direttore editoriale Touring Editore, Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo, Stefano Donati dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia, insieme ai sindaci e agli assessori di alcune località premiate.


Anche per l'estate 2010 è la costa tirrenica a rappresentare l'eccellenza dell'offerta turistica balneare. Le località che conquistano il massimo riconoscimento, le cinque vele, sono 14 e 42 se ne aggiudicano 4. Con una media di 3,4 vele per località la Sardegna, anche in questa edizione, mantiene il timone, seguita dalla Puglia con 3,2 vele per località. La Toscana si attesta invece a quota 3,1.
Il vero salto, però, lo fa la Campania che con 2,69 vele in media, conquista il quarto posto davanti alla Sicilia (2,73 vele) e ad Abruzzo, Basilicata e Marche a pari merito con una media di 2,5 vele per località.
"Le località che segnaliamo ogni anno con la Guida blu -dichiara il vicepresidente di Legambiente Sebastiano Venneri- sono quelle che hanno scomesso sulla qualità a 360 gradi e che coniugano l'offerta turistica con il rispetto dell'ambiente, trasformandolo in un punto di forza".
Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento