martedì 8 giugno 2010

Amici della Bici di Arezzo

Se siete appassionati di bicicletta ed itinerari eco-sostenibili, e amate viaggiare evitando lo stress degli ingorghi autostradali e cittadini, date un’occhiata al programma dell’associazione Amici della Bici di Arezzo, ente affiliato alla FIAB, federazione nazionale dedita alla promozione della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano che di svago e divertimento.

Riscoprire la bicicletta come mezzo da utilizzare per i nostri spostamenti quotidiani in città può migliorare la nostra vita, il nostro umore, la nostra salute. Pensate se tutti, o almeno una buona parte, riuscissimo a lasciare a casa le nostre auto, evitando così di rinchiudersi, senza via di uscita, nel caotico traffico quotidiano, con la fretta di arrivare puntuali al lavoro. Pensate ai benefici che apporteremmo alla nostra salute percorrendo ogni giorno qualche chilometro e risparmiando ai nostri nervi stress e ansia, e al nostro portafoglio qualche biglietto da 10 euro…E pensare che fino a qualche anno fa (forse un pò più di qualche!) era l’unica alternativa…all’andare a piedi!

Lo scorso maggio, per esempio, è stata organizzata a livello nazionale la giornata della bici urbana per bambini e famiglie, Bimbimbici, un evento che vuole, ormai da diversi anni, far conoscere e far vivere ai bambini, e alle loro famiglie, la città in bicicletta. E’ un modo del tutto nuovo di osservare il luogo dove sono nati e vissuti, una nuova prosepettiva da cui guardare la realtà che li circonda.

Ma non si può apprezzare pienamente il valore della bicicletta senza partecipare ad una tranquilla (o meno, questo dipende da voi!) passeggiata alla scoperta di luoghi poco affollati, dove la natura è protagonista indiscussa di un’esperienza che non dimenticherete molto facilmente.
Viaggiare in bicicletta significa riscoprire che la realtà che ci circonda non è solo caos e traffico cittadino, che esistono anche ritmi di vita diversi da quelli a cui siamo quotidianamente abituati, significa imparare ad apprezzare l’importanza delle piccole cose che ci circondano.

Diverse sono le iniziative organizzate dagli Amici della Bicicletta, leggete il programma completo delle escursioni previste fino a Novembre di quest’anno;
http://www.fiabtoscana.it/

Nessun commento:

Posta un commento