giovedì 3 giugno 2010

Oltre centomila persone a Cantine Aperte in Toscana

Successo di pubblico per la grande festa del Movimento Turismo del Vino, buon incremento rispetto al 2009
Dice il presidente Alioscia Lombardini: “Gli enoturisti hanno apprezzato i wine shuttle per raggiungere le aziende, è un’esperienza che ripeteremo.
Sono stati più di centomila gli enoturisti che domenica scorsa hanno deciso di partecipare alla diciottesima edizione di “Cantine Aperte” in Toscana. Le 140 aziende che hanno aderito all’iniziativa hanno offerto per tutto il giorno degustazioni dei loro vini e abbinamenti con i prodotti tipici più famosi. E gli appassionati hanno risposto con entusiasmo affollando le cantine della toscana, un’azienda ha addirittura fatto segnare oltre duemila presenze.

“Sono numeri importanti – dice il presidente di Mtv Toscana Alioscia Lombardini – che testimoniano come, anche in tempo di crisi, l’interesse verso i nostri vini resta alto e come sia necessario sempre più rinforzare il legame fra turismo e prodotti vinicoli”.

Grande successo hanno riscosso anche gli “Wine shuttle”, introdotti per la prima volta quest’anno. Due bus – navetta sono partiti da Pisa e da Siena per portare i visitatori direttamente alle cantine.
“Era un esperimento – continua Lombardini – e devo dire che è stato accolto bene. Abbiamo fatto il tutto esaurito e le persone hanno apprezzato la comodità di raggiungere le aziende senza utilizzare mezzi propri. Tra l’altro il viaggio in bus è utile anche per fornire spiegazioni aggiuntive e approfondimenti suoi nostri prodotti e l’ambiente rurale che li caratterizza. Sicuramente ripeteremo l’iniziativa”.

Cantine Aperte è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 18 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino.

Nessun commento:

Posta un commento