martedì 20 luglio 2010

Internet e turismo: gli italiani acquistano viaggi on line perchè risparmiano tempo e denaro

Internet e turismo? Viaggiano abbracciati, e se la intendono alla grande: secondo i dati ISTAT 2009 tra gli italiani che effettuano prenotazioni dirette di viaggi il 23,9% lo fa via web, il 19,2% al telefono e il 10,1% tramite agenzia .

Adesso Visa Europe ha appena diffuso il risultato della sua ricerca Traveller e-shopper, dove emerge con evidenza che risparmiare tempo e denaro, trovare l'offerta più interessante e il miglior rapporto qualità-prezzo comparando i costi sembrano essere gli elementi che accomunano i viaggiatori internauti del Belpaese. Tutti muniti di carta prepagata, strumento di pagamento che predomina nell'indagine, ritenuta la miglior alleata per acquisti turistici sicuri on line

Ecco una sintesi significativa dell'indagine: :

Per gli italiani acquistare viaggi sul web è più efficace perché consente comparazione prezzi (82%), risparmio sui costi (74%) e risparmio di tempo (68,7%)

L’ info-commerce è prediletto sui portali di viaggio da sette viaggiatori su dieci ma anche nelle community dei viaggiatori per un italiano su due. In generale il web 2.0 gioca ruolo primario nella pianificazione dei viaggi

87% acquistano viaggi con destinazione Italia, 70% verso Paesi europei

L’acquisto online predilige i biglietti aerei (80%) rispetto all’acquisto di pacchetti di viaggio (36,5%); il ticketing il comparto più acquistato (media 58%) seguito dalla prenotazione alberghiera (66%)

Negli ultimi due anni la frequenza dei viaggi è stata notevole, con 1 italiano su 2 che ha dichiarato di aver utilizzato la propria carta prepagata più di 7 volte per acquistare viaggi online

La carta prepagata è lo strumento di pagamento predominante: il 100% del campione principalmente la possiede per gli acquisti online di viaggi

Una volta in vacanza, il cibo e lo shopping sono le voci di spesa più importanti (media 60%) oltre al restare connessi con telefono e internet (43%)

Nessun commento:

Posta un commento