lunedì 19 luglio 2010

Statistiche turismo Italia 2010

Le statistiche del turismo in Italia nel 2010, chiaramente le statistiche dei primi sei mesi, sembrano dare un quadro abbastanza ottimistico sul risultato complessivo della stagione turistica 2010.
Soprattutto sembra continuare a rafforzarsi la tendenza di dilatare le vacanze principali in periodi meno da alta stagione. Gli italiani sostanzialmente vanno più in ferie a giugno o a settembre rispetto a quanto accadeva anche solo 10 anni fa. I classici 15 giorni a cavallo di ferragosto non sono più la consuetudine delle vacanze estive di gran parte dei connazionali.

Guardando al dato del turismo italiano 2010 si vede che nel solo mese di giugno ben 9,9 milioni gli italiani sono partiti per le vacanze, anche solo per un week end lungo. Molti in questo hanno usato il lungo ponte del 2 giugno 2010 per una sorta di antipasto di vacanze. La maggioranza degli italiani è rimasta in vacanza, solo il 17,3% è uscito dai confini nazionali. A farla da padrone le regioni classicamente deputate al turismo di mare: Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Ligura. Le previsioni per i restanti mesi parlano poi di almeno 30 milioni gli italiani che hanno progettato un periodo di vacanza tra luglio e settembre. Nel 2009 erano stati 4 milioni meno.

Nessun commento:

Posta un commento