giovedì 19 agosto 2010

Crisi o non crisi, la presenza turistica a Lucca ha una buona tenuta

La prima parte dell’e­sta­te è po­si­ti­va per le pre­sen­ze tu­ri­sti­che nell’area dell’Apt Lucca (che com­pren­de ca­po­luo­go, Piana, Me­dia­val­le e Gar­fa­gna­na). E’ quan­to e­mer­ge dai primi dati che la Pro­vin­cia ha rie­la­bo­ra­to gra­zie all’a­na­li­si sui flus­si tu­ri­sti­ci delle strut­tu­re ri­cet­ti­ve nei mesi di giu­gno e lu­glio, su un cam­pio­ne pro­vin­cia­le di 830 strut­tu­re su 1177 per giu­gno e di 533 su 1177 per lu­glio.

Le per­cen­tua­li ri­por­ta­no, ri­spet­to al 2009, il segno po­si­ti­vo: +7,6% di ar­ri­vi e + 5,2% di pre­sen­ze a giu­gno su 430 strut­tu­re, no­no­stan­te il tempo in­cer­to, che ha ca­rat­te­riz­za­to la prima parte dell’e­sta­te. Lu­glio fa re­gi­stra­re in­ve­ce + 6,2% di ar­ri­vi e un + 4% di pre­sen­ze, se­con­do una ri­le­va­zio­ne su 288 strut­tu­re.

I dati sono stati rie­la­bo­ra­ti dal ser­vi­zio tu­ri­smo dell’am­mi­ni­stra­zio­ne pro­vin­cia­le che ha pre­di­spo­sto un nuovo si­ste­ma spe­ri­men­ta­le di ri­le­va­zio­ne che con­sen­te, alla fine di ogni mese, di di­spor­re di un cam­pio­ne sta­ti­sti­co re­la­ti­vo agli ar­ri­vi e alle pre­sen­ze nelle strut­tu­re ri­cet­ti­ve. Il cam­pio­ne preso in esame mette a con­fron­to sol­tan­to quel­le strut­tu­re che hanno re­go­lar­men­te in­via­to sia i dati nel mese in esame sia quel­li del cor­ri­spon­den­te mese dell'anno pre­ce­den­te per una ne­ces­sa­ria com­pa­ra­zio­ne. Al mo­men­to, sono oltre 700 le strut­tu­re che sul ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le in­via­no per via te­le­ma­ti­ca i dati sui flus­si tu­ri­sti­ci che l’uf­fi­cio pro­vin­cia­le prov­ve­de ad in­te­gra­re con quel­li tra­smes­si alla Pro­vin­cia an­co­ra in forma car­ta­cea.

“I dati con­fer­ma­no quel­le che erano state le ri­le­va­zio­ni i­ni­zia­li con segni tan­gi­bi­li di una ri­pre­sa del set­to­re sia in Luc­che­sia che in Ver­si­lia – com­men­ta il vi­ce­pre­si­den­te e as­ses­so­re al tu­ri­smo della Pro­vin­cia di Lucca Pa­tri­zio Pe­truc­ci –. E si trat­ta di cifre molto at­ten­di­bi­li, gra­zie al si­gni­fi­ca­ti­vo cam­pio­ne di strut­tu­re che hanno in­via­to i dati per via te­le­ma­ti­ca, che ac­cen­tua­no la ten­den­za po­si­ti­va già ri­le­va­ta dalla Re­gio­ne sulla To­sca­na. Il ser­vi­zio, reso pos­si­bi­le gra­zie un nuovo si­ste­ma di ri­le­va­zio­ne spe­ri­men­ta­le, con­sen­te di ve­lo­ciz­za­re sia la tra­smis­sio­ne che l’e­la­bo­ra­zio­ne, an­ti­ci­pan­do così la vi­sio­ne d’in­sie­me del mer­ca­to tu­ri­sti­co sul ter­ri­to­rio che ab­bia­mo, suc­ces­si­va­men­te, con il re­port del Cen­tro studi tu­ri­sti­ci di Fi­ren­ze”.
http://www.loschermo.it

Nessun commento:

Posta un commento