martedì 3 agosto 2010

Le vacanze in Toscana si restringono i turisti spenderanno meno soldi

Soggiorni in Toscana più brevi, cercando di spendere meno. Questa la previsione di Confesercenti per il turismo estivo nella nostra regione. Quasi la metà degli operatori prevede una crescita della domanda di turismo per la Toscana, ma il 30% dei turisti spenderà meno e la loro permanenza sarà più breve: secondo una ricerca dell'associazione di commercianti questa è infatti "l'estate delle vacanze lampo". Il 25% dei turisti, italiani e stranieri, ridurrà il periodo di vacanza in Toscana, ma le previsioni indicano comunque un +1,6% nel movimento turistico complessivo, soprattutto grazie agli arrivi dagli Usa, dalla Russia e dalla Cina: stabile l'Europa, con previsioni positive per Francia e Gran Bretagna ma negative per la Germania.

"Probabilmente nella parte centrale della stagione estiva - ha detto Massimo Biagioni, direttore regionale di Confesercenti - assisteremo a un picco di vacanzieri, per poi tornare a scendere a settembre. Ma al di là delle attese è evidente che i timidi segnali di ripresa si accompagnano ad un ridotto periodo di vacanza, mentre quelli che non rinunciano riducono la spesa, scegliendo servizi low cost o sistemazioni in appartamenti, penalizzando le strutture ufficiali, soprattutto alberghi, e di conseguenza l'indotto".

I tour operator stranieri 'vendono' la Toscana meglio della media delle destinazioni italiane: il prodotto principale sono le città d'arte, seguite dal lifestyle con i prodotti del Made in Italy, e dal balneare. Permangono tuttavia anche fattori di debolezza, fra cui "il principale e più significativo ostacolo - ha spiegato Biagioni - non sono tanto i prezzi dei pacchetti turistici, ma l'insufficienza dei trasporti pubblici, la rete stradale e autostradale ancora limitata, la scarsità dei collegamenti aerei, le difficoltà di parcheggio nelle città, l'assenza di un'adeguata informazione preventiva su eventi, mostre, apertura dei musei".
http://firenze.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento