domenica 1 agosto 2010

TOSCANA: CENTRO STUDI, A LUGLIO E AGOSTO +1% TURISMO

Nei mesi di luglio e agosto la Toscana dovrebbe vedere una lieve crescita del turismo: +1%, pari a circa 200 mila presenze in piu', grazie al recupero degli stranieri, ma anche alle richieste giunte dal mercato italiano. Le stime sono del Centro studi turistici, secondo cui il settore alberghiero registrera' i risultati migliori (+2,2%) e per quelli a 4-5 stelle si preannuncia un periodo di buon recupero (+3,2%), mentre le altre categorie dovrebbero segnare una crescita piu' contenuta.

Risultati meno positivi si attendono invece per il turismo all'aria aperta (-1%), cioe' i campeggi e gli agriturismi, anche se potrebbero recuperare nelle due settimane centrali di agosto. Da sottolineare che queste strutture negli stessi mesi del 2009 segnarono un aumento del +1,5%.

Le localita' balneari restano le mete preferite dei turisti che hanno scelto la Toscana: la crescita del bimestre dovrebbe attestarsi al +1,1%. Una ulteriore crescita si dovrebbe registrare anche nelle citta' d'arte (+1,5%), mentre una sostanziale stabilita' dovrebbero registrare la montagna e le localita' termali. In flessione, per ora, le aree della campagna-collina.

Secondo Massimo Biagioni, presidente del Cst, ''la crescita e' stata favorita anche dalle intense campagne promozionali di advance booking degli imprenditori regionali, con un'ampia offerta di servizi e di tariffe per tutti i segmenti di mercato''.
(Asca)

Nessun commento:

Posta un commento