domenica 26 settembre 2010

La Toscana in Europa con la mostra sulla Francigena

La Toscana partecipa da protagonista alle iniziative della giornata europea del turismo, che si celebra lunedì 27 settembre.
Alle 12.30 a Bruxelles presso la sede della Commissione europea, sarà infatti l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, ad inaugurare, insieme alla direttrice del Consiglio d'Europa, Gabriella Battaini Dragoni, e al vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, la mostra dedicata ai 29 principali itinerari culturali europei.
La Toscana coordina il gruppo delle Regioni italiane per la promozione della Francigena e per l'occasione ha contribuito a realizzare, insieme all'Associazione italiana vie Francigene, una sezione della mostra nella quale l'itinerario turistico e culturale che attraversa l'Italia, occupa un posto di rilievo. Nove pannelli saranno infatti dedicati al percorso di duemila chilometri da Canterbury a Roma seguito da Si gerico, l'arcivescovo della città inglese, nell'anno 990.
«La Toscana – spiega l'assessore regionale Cristina Scaletti – crede molto nel valore di questo itinerario, tanto che solo quest'anno ha finanziato, con un contributo di 6 milioni di euro, investimenti sui 400 chilometri di nostra competenza per un totale di 9 milioni. Serviranno per migliorare i percorsi, per attrezzare meglio i punti tappa e per la cartellonistica. Lo scorso anno abbiamo varato un master plan per la Francigena, e ho appena deciso di costituire un gruppo di lavoro interno alla Regione per sviluppare le potenzialità di questa vera e propria arteria di rilievo storico, religioso, culturale e turistico».
Il tratto italiano attraversa 140 comuni e quello toscano ne tocca 34, da Pontremoli ad Abbadia San Salvatore ed è uno degli itinerari di turismo “slow” promossi dalla Regione, alla scoperta delle fortezze e dei castelli presenti lungo il percor so, o delle pievi e dei borghi fortificati.
Sono 14 i punti tappa toscani (Pontremoli, Aulla, Avenza, Pietrasanta, Lucca, Altopascio, San Miniato, Gambassi, San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Isola d’Arbia, San Quirico d’Orcia e Radicofani) nei quali i viandanti possono trovare informazioni, servizi, strutture e accoglienza.
FONTE: REGIONE TOSCANA

Nessun commento:

Posta un commento