mercoledì 22 settembre 2010

Turismo: cinque milioni di italiani comprano le vacanze sul web

Sono circa 5 milioni gli italiani che acquistano su internet le proprie vacanze, dall’aereo all’albergo, fino ai biglietti per musei ed escursioni. Il dato emerge dalla ricerca ”Consumer Behaviour Report 2010: web, viaggi e vacanze”, presentata oggi a Milano e realizzata dal Consorzio italiano del Commercio Elettronico (Netcomm) e dall’azienda italiana di direct marketing digitale ContactLab.

L’indagine delinea il ritratto del ”vacanziere online”, che sul web cerca organizza ogni aspetto del viaggio e, una volta a casa, usa la rete per condividere la sua esperienza con foto e recensioni. Dei 24 mila italiani che hanno compilato il questionario online, l’83% ha dichiarato di aver gia’ fatto acquisti sul web e, di questi, il 92% e’ partito per le vacanze almeno una volta nel 2010, organizzandole nell’88% dei casi grazie alla rete.

Gli italiani si rivolgono al web soprattutto per comprare il biglietto aereo (84%) e l’albergo (71%), seguiti dall’autonoleggio (28%), il villaggio turistico (20%), il biglietto della nave (19%) e quello per musei, concerti e visite guidate (18%). Tra le informazioni piu’ cercate, invece, primeggia la destinazione del viaggio (54%), seguita da notizie sui trasporti (52%) e dai luoghi dove dormire, mangiare e divertirsi (41%). L’offerta conveniente e’ il punto di partenza solo per il 24%.

Nessun commento:

Posta un commento