martedì 5 ottobre 2010

Lucca chiede norme specifiche per combattere l'abusivismo della ricettività

La Provincia di Lucca continua la lotta all’abusivismo nel settore della ricettività turistica e chiede alla Regione Toscana gli strumenti legislativi necessari per contrastarla.

In occasione di un incontro svoltosi questa mattina a Firenze, a cui hanno partecipato il vicepresidente e assessore al turismo della Provincia, Patrizio Petrucci, il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri e gli assessori al turismo dei Comuni di Lucca e Capannori, Moreno Bruni e Maurizio Vellutini, l’assessore regionale al Turismo, Cristina Scaletti, si è impegnata a trovare strumenti normativi che permettano la lotta all’abusivismo e che nel contempo non entrino in conflitto con la più complessa legislazione nazionale.

"Da anni Provincia, Camera di Commercio e i Comuni di Lucca e Capannori portano avanti strategie e sperimentazioni che per permettere l’emersione delle strutture abusive – ha affermato l’assessore Petrucci - a questo punto è necessario l’intervento della Regione Toscana che progetti una normativa puntuale e mirata ad opporsi ad un fenomeno che danneggia un settore fondamentale per l’economia della provincia".

Sono molte, infatti, le residenze turistiche che operano fuori dai termini della legge regionale offrendo servizi che, di fatto, competono soltanto alle strutture ricettive, come la colazione o la vendita di prodotti tipici. L’intento di Palazzo Ducale è favorire l’emersione delle strutture non autorizzate per eliminare la concorrenza sleale ad alberghi e bed & breakfast.
FONTE: http://www.toscananews24.it

Nessun commento:

Posta un commento