sabato 20 novembre 2010

Una ricca prima giornata alla BTO: le nuove tendenze web

Apre i battenti la ormai consolidata manifestazione sul Turismo On-line che fa incontrare gli esperti del turismo e della rete. E anche quest'anno è sold out
Siamo turisti sempre sia nella nostra città, nella vita di tutti i giorni, che quando visitiamo paesi nuovi. Questo perché portiamo con noi un bagaglio socioculturale che influisce nell’idea di turismo. E siamo sempre più consapevoli, scaltri e competenti.

L’evoluzione del concetto di turismo nell’era 2.0 è il tema attorno a cui ruota la III edizione della BTO – Buy Tourism Online alla Stazione Leopolda di Firenze, una manifestazione organizzata dalla BTO Educational (coordinata da Giancarlo Carniani) con il sostegno di Regione Toscana, Camera di Commercio, Apt e Provincia di Firenze, che fa incontrare operatori turistici ed esperti del web.

Anche quest’anno è sold out, quasi 4000 partecipanti, 50 relatori, 40 espositori tra le più note aziende di promozione turistica, i maggiori portali, da Expedia a Hotel.info, da Cisco ad Augmendy e numerosi Bloggers ed Evangelists 2.0.

Due giorni intensi che si aprono con la consapevolezza che nell’ultimo decennio ci sia stata una rivoluzione silenziosa che ha portato la società verso l’innovazione e la mobilità sociale e culturale, contribuendo a dare nuovi significati al viaggio.

Come ha spiegato Monica Fabris, presidente dell’Istituto di ricerca e consulenza strategica GPF, aprendo la prima giornata, oggi il concetto di viaggio si basa sulla sua “quotidianizzazione” e sulla condivisione delle emozioni che esso suscita, non più solo attraverso il passaparola e nelle conversazioni con gli amici, ma in una community più estesa come quella dei Social Network.

Ma si è parlato anche dei temi principali del settore: dal Revenue Management alle strategie dei Social Media e dei blog per gli hotel, dall’impatto che la nuova tecnologia di smartphone e iPad ha nella filiera turistica all’importanza della Social Reputation degli hotel, che va oltre la semplice recensione.

Nomi noti come Patrick Landman di Xotels, Josiah Mackenzie di Hotel Marketing Strategies, Marco Montemagno di Augmendy, Roberto Frua di Tripadvisor e molti altri, si sono confrontati sul tema dei servizi turistici e sulle potenzialità della rete di diffonderli.

Domani un’altra ricca giornata per la BTO, dove si alterneranno altri tra i più grandi esperti di turismo, tra cui Dimitrios Buhalis, grande studioso di eTourism, Giovanna Manzi di Best Western, Paolo Iabichino di Ogilvy, Luigi Porro di Edreams e special guest Jerome Touze, co-founder di WAYN.com.

Nessun commento:

Posta un commento