sabato 4 dicembre 2010

Turismo a Lucca: Piana e Mediavalle meglio della Versilia

Il numero di turisti che visita la provincia di Lucca è in aumento, la crescita è lieve ma il dato è positivo e fa ben sperare per il futuro. Questo è quanto emerge dai dati sui flussi turistici diffusi in questi giorni da Palazzo Ducale. Per il periodo gennaio-ottobre, infatti, si registra una leggera crescita sia del numero di visitatori giunti sul territorio (+1,6 per cento) sia dei pernottamenti (+0,5 per cento). In termini assoluti, queste variazioni indicano una crescita del turismo provinciale di circa 13 mila arrivi e di oltre 16 mila presenze.

Dall’analisi mensile dei flussi emerge un andamento piuttosto irregolare sia degli arrivi sia delle presenze, dato che segna una netta separazione tra alta e bassa stagione. Tra i periodi favorevoli, si segnalano i mesi di gennaio, aprile, luglio, settembre e ottobre. In considerazione del peso turistico di ciascun mese, le performance migliori riguardano luglio e settembre (in entrambi i mesi si sono registrate più di 26 mila presenze rispetto agli stessi periodi del 2009). Analogamente a maggio e agosto si manifestano le contrazioni più significative (rispettivamente -21 mila e -20 mila presenze).

Dai dati emerge anche che i comparti alberghiero ed extra alberghiero chiudono il periodo con risultati contrapposti. Per gli esercizi alberghieri si registra una crescita sia del numero di ospiti sia dei pernottamenti trascorsi (+67 mila presenze). Al contrario, la stima per gli esercizi extralberghieri (ostelli per la gioventù, case per ferie, foresterie per turisti, country houses, residenze rurali, centri soggiorno studi) è negativa sia per numero di turisti arrivati sia per giornate di permanenza (-50 mila presenze).

Se i dati di fine anno confermeranno le tendenze dei primi dieci mesi, il turismo della provincia di Lucca apparirà sempre più aperto all’arrivo dall’estero. La stima dei flussi dei turisti stranieri segna infatti un +7,2 per cento di arrivi e un +6,3 per cento di presenze (+85 mila unità). Diversamente, il periodo in esame non può essere considerato favorevole per il turismo nazionale, per il quale è previsto un calo di arrivi e di presenze (-69 mila unità).

Nell’ambito territoriale dell’Apt Lucca, rispetto al 2009, le percentuali, tra gennaio e ottobre riportano il segno positivo con un +2.8 per cento di arrivi e +5.3 per cento di presenze. Dati che nei mesi estivi sono di +6.85 per cento e +7.9 per cento. I numeri di luglio, in particolare, sono i più sorprendenti e rassicuranti con un +12,6 per cento di arrivi e un +12 per cento di presenze.

I buoni risultati registrati nel territorio dell’Apt di Lucca caratterizzano sia gli esercizi alberghieri (+22 mila presenze) sia quelle extralberghieri (+23 mila presenze). Tra i dati comune per comune, infine, sono da registrare il +6.7 per cento di Lucca e il +19.6 per cento di Capannori che confermano il trand positivo degli ultimi anni. Positivi anche i numeri di Bagni di Lucca (+10.1 per cento) e Vagli di Sotto (+24.3 per cento) mentre le cose vanno peggio a Borgo a Mozzano (-11.4 per cento) ed a Gallicano (-17.8 per cento).
FONTE: http://www.toscananews24.it

Nessun commento:

Posta un commento