mercoledì 20 aprile 2011

Sport rosa e turismo slow: Chianti invaso dalle amazzoni

Il 7 e 8 maggio 2011 tutti in sella per l'evento dedicato alle viaggiatrici. A Gaiole in Chianti la seconda edizione della manifestazione dedicata al mondo equestre ed alle bellezze del territorio

Cavallo, Chianti e donne: è questo il trinomio vincente della seconda edizione del Raduno delle Amazzoni e del Country Line Dance 2011, l'iniziativa promossa da Coni Toscana e Fitetrec - Ante Toscana che si tiene nella splendida cornice di Gaiole in Chianti i prossimi 7 e 8 maggio 2011. Sport e turismo in rosa quindi, all'insegna del viaggiare attivo: un calendario fitto di appuntamenti rivolti a chi ama il mondo equestre ed ha voglia di itinerari slow, di un viaggio nell'anima più autentica della campagna toscana, tra dolci colline, vigneti e castelli nel cuore di Gaiole in Chianti, eletta dalla prestigiosa rivista Forbes nel 2008, come luogo dove gli americani vorrebbero vivere. In programma "passeggiate" a cavallo ma non solo: i partecipanti potranno infatti avventurarsi tra le bellezze del Chianti senese anche a piedi o in bicicletta, per promuovere lo sport all'aria aperta e la conoscenza di uno dei territori più belli al mondo.

"Il Raduno delle Amazzoni vuole rappresentare un appuntamento fisso degli eventi promossi dal Coni Toscana - ha detto il presidente del Comitato Regionale Coni Paolo Ignesti - un evento che lega sport e territorio in maniera indissolubile. Tengo a ricordare che quest'anno la manifestazione si arricchisce della presenza di altre discipline sportive come pesca, canoa, tiro con l'arco, bocce, bicicletta e trekking. Un segnale importante - continua Ignesti - del lavoro comune portato avanti da discipline associate e federazioni per riuscire a proporre una sempre maggiore offerta sportiva ai cittadini ed ai turisti che vogliano partecipare ad iniziative di questo genere che coniugano attività fisica, ambiente e turismo".

"Speriamo di raddoppiare, in questa seconda edizione del Raduno, i numeri dello scorso anno. Il nostro obiettivo è di raggiungere quota 1200 presenze - ha sottolineato la presidente di FitreTrec Ante Toscana Daniela Venturi. Questa manifestazione - ha continuato - intende valorizzare il rapporto tra sport e territorio con una vera e propria immersione nella natura. Questo significa sostenere la cultura del rispetto verso l'ambiente e la valorizzazione dello sport outdoor, unitamente alla promozione di itinerari per le donne che vogliono unire all'amore per l'equitazione un viaggio inedito nel Chianti. Non mancheranno neppure - conclude Daniela Venturi - momenti dedicati ai prodotti eccellenti della zona, a partire dalle tipicità locali ed al re delle colline toscane, il vino".

Il Raduno delle Amazzoni 2011 è patrocinato e sostenuto da Regione Toscana (che ha inserito l'iniziativa all'interno del progetto dedicato al turismo in rosa "Benvenute in Toscana") e dalla Provincia di Siena, con la collaborazione del Comune di Gaiole in Chianti, istituzioni che hanno evidenziato il loro impegno nel sostenere il binomio sport e turismo sostenibile ed un territorio amato in tutto il mondo, il Chianti.

IL PROGRAMMA
Tanti gli appuntamenti in calendario nella due giorni dedicata al cavallo in rosa. Si inizia sabato 7 maggio dal Castello di Brolio, punto di partenza del trekking a cavallo e location della tavola rotonda " Scoprire il territorio con il turismo a cavallo". A seguire visita al Castello e, nel pomeriggio, spettacolo equestre. Durante la giornata ampio spazio anche agli eventi promossi da altre discipline sportive: al mattino sarà la volta delle Dragon Lady e della prova di canoa con dragone, con la collaborazione degli istruttori della Canottieri Comunali di Firenze mentre nel pomeriggio spazio al tiro con l'arco ed alle bocce con FitArco Toscana e FIB Toscana. Alle 16 è in programma uno spettacolo equestre a cura delle Amazzoni della FitreTrec Ante Toscana. La sera sarà il gusto il grande protagonista, con cena nella storica e prestigiosa location delle ex Cantine Ricasoli, un omaggio ai prodotti tipici locali ed alla filiera corta, nell'ottica di valorizzazione delle eccellenze del Chianti. Non mancheranno gli spettacoli, con le esibizioni del più grande Country Line Dance della Toscana, il tipico ballo in formazione dal sapore western e la musica dei DJ più famosi del settore.

Domenica 8 maggio il trekking a cavallo seguirà l'itinerario dei castelli, tra i suggestivi scenari delle Terre di Siena e il fascino magico dei Castelli di Meleto, San Donato in Perano e l'Abbazia di Badia a Coltibuono. Previsti anche percorsi a piedi ed in bicicletta, seguiti da guide federali. Non mancherà neppure lo spazio dedicato alla pesca sportiva al femminile grazie alla collaborazione con la FIPSAS Toscana, in programma al Lago Borratella, in località Castagnoli. Sempre al mattino spettacolo di spettacolo Country con DJ e maestri nazionali di ballo, con la possibilità di partecipare a stage di livello “principianti”, “intermedio”, “avanzato” e two step. Alle Amazzoni che interverranno all'iniziativa saranno consegnati gli attestati di partecipazione all'evento, riconosciuti dalla Fitetrec per il curriculum di Turismo Equestre.

FONTE: http://www.intoscana.it

Nessun commento:

Posta un commento