martedì 7 giugno 2011

Apertura serale della Torre di Pisa

Con l'arrivo dell'estate scatta l'apertura serale della Torre di Pisa, che sarà quindi visitabile “by night”. Infatti dal 1° giugno a fine agosto è possibile visitare la Torre fino alle 22.30 (l'orario estivo classico prevede l'ultima salita alle ore 20). E' un'opportunità fantastica per scoprire quanto sia suggestivo il complesso storico di notte, illuminato all'imbrunire, e dai 55 metri della vetta ammirare un panorama incredibile, scrutando il tramonto verso il mar Tirreno e godere della fresca brezza che proviene dal mare.

La Piazza di Miracoli di Pisa (espressione coniata dallo scrittore Gabriele D'Annunzio) è una delle piazze più belle e visitate del patrimonio culturale italiano, resa celeberrima e inconfondibile dalla sagoma della Torre pendente, ossia il campanile del Duomo. Secondo ricerche dei più importanti siti e community internet, è uno dei monumenti più fotografati al mondo. La torre è alta “100 braccia pisane”, ovvero 58,36 metri sul piano di fondazione; è costruita su 7 campane, in cui ogni loggiato è alto 5,83 metri. Ha un peso stimato in 14.453 tonnellate, e per salire fino alla cella campanaria è necessario scalare 296 gradini. Le prime pietre furono poste il 9 agosto 1173 su progetto di Bonanno Pisano, anche se la reale paternità dell'opera è dibattuta.

La cedevolezza del terreno, costituito da argilla molle, è la causa della pendenza. Fin della costruzione dei primi tre piani la torre iniziò subito a pendere; nel tentativo di raddrizzarla, si aggiunsero altri tre piani che tendono ad incurvarsi in senso opposto alla pendenza. Negli ultimi decenni del XX secolo l'inclinazione aveva subito un deciso incremento, tanto che il pericolo di crollo era concreto. I lavori di consolidamento (1990 - 2001) ridussero la pendenza del campanile a 3,99 metri (ovvero 5 gradi, con uno spostamento alla cima del campanile di quasi mezzo metro). Si stima che tale valore dovrebbe rimanere inalterato per almeno 300 anni.

Poter visitare la Torre di Pisa di sera, liberi dal caldo opprimente dell'estate Toscana, potrà permettervi di gustare ancor più le bellezze della ex repubblica marinara, il tutto in un contesto storico unico al mondo, magari dopo aver cenato in una delle tipiche trattorie di pesce cittadine e terminare così una giornata indimenticabile a Pisa. Oppure raggiungere facilmente Piazza dei Miracoli in treno o in auto da Firenze in meno di un'ora, per terminare una giornata immersi nella storia e nelle bellezze della Toscana medioevale.

Prenota ora la tua visita! E' disponibile da giugno ad agosto, e si può prenotare fino a 15 giorni prima della visita

Nessun commento:

Posta un commento