giovedì 16 giugno 2011

DATI SUL TURISMO 2011/ Ecco le mete preferite dagli italiani

Turismo, ultime news - Il 57 % degli italiani andrà in vacanza questa estate. La voglia di staccare la spina e godersi qualche meritato giorno di ferie ha contagiato il 5% di italiani in più rispetto ai precedenti tre anni. Di questi, 7 su 10 faranno vacanza esclusivamente in Italia, mentre un terzo dei restanti doppierà la vacanza tra estero e Italia.

Questi, in sintesi, i macrodati che Telefono Blu ha rilevato quest'anno sul flusso turistico, incrociando previsioni e dati per l’estate 2011. Ovviamente rimane una fascia rilevante di incertezza che puo’ incidere per oltre il 10%.

Circa otto famiglie su dieci scelgono il mare come meta turistica, soggiornando mediamente dai 4 ai 6 giorni (incremento di un giorno rispetto allo scorso anno). Nei mesi di luglio e agosto avremo quindi un andirivieni di italiani che si daranno il cambio nelle più belle località turistiche italiane. Oltre 1 milione e mezzo di famiglie ogni settimana si recherà in una località al mare, vanno per la maggiore l'Emilia Romagna, la Toscana, il Nord Est, Liguria e Isole grandi e piccole, tra tutte Sardegna e Sicilia.

Per quanto riguarda il mese di giugno, Telefonoblu.it rileva un incremento del 3%, pari a circa 230mila presenze, di turisti in più rispetto allo scorso anno, per lo piu’ attestati nella seconda parte del mese. Giugno toccherà i 6,6 milioni di turisti. In leggera flessione chi sceglie l’estero (1,6 milioni contro i quasi 2 degli ultimi tre anni), probabilmente per via di timori legati alla crisi del Nord Africa e penisola araba.
Le mete preferite di giugno restano le isole del mediterraneo (Baleari, Canarie, isole greche), i Carabi, l'oceano indiano ed estremo oriente, come pure le capitali europee, nonché spiagge e montagne dei confini (Francia, Svizzera, Ex Iugoslavia e Austria), Spagna, Francia, Croazia, Grecia, Turchia. Per le destinazioni all’estero il 65% (-5%) preferisce affidarsi alle agenzie di viaggio.

In Italia le scelte dei turisti ricadono sulle località più rinomate della Romagna e della Versilia, bene anche le località balneari del Nord Est, Ponente Ligure, coste laziali e Golfo di Napoli. Ancora in crescita la Sicilia e la Sardegna. La Puglia si ferma.
Per quanto riguarda la montagna: l'11% dei vacanzieri di giugno la preferisce al mare, optando per le lussureggianti dolomiti, valle d’aosta, alpi lombarde e piemontesi, appennino tosco emiliano ed abruzzese. Va ai laghi il 6% delle scelte con in testa il Garda. Il 3% viene invece diviso fra campagna (Toscana, Umbria e Marche, Trentino in testa) e collina sia appennino che zone subalpine, dove gli agriturismi offriranno il meglio della loro scelta enogastronica, coniugando buona cucina, relax e divertenti scampagnate all'aria aperta.

Nessun commento:

Posta un commento