giovedì 9 giugno 2011

Le più belle in Toscana: finale di Miss Italia a Montecatini Terme

E’ ufficiale! Miss Italia cambia location e dalle Terme di Salsomaggiore passa a quelle di Montecatini: la città in provincia di Pistoia – da sempre meta turistica soprattutto per le sue rinomate terme - è stata infatti scelta dall’organizzazione Miren come sede delle Prefinali e delle Finali in programma per settembre del concorso più famoso d’Italia. Manca solo l’ok definitivo della Rai, che salvo clamorosi colpi di scena accetterà la proposta dell’organizzazione.

Dopo una lunga trattativa, Montecatini è stata preferita a oltre venti località in tutta Italia che si erano candidate, dopo la rinuncia di Salsomaggiore Terme. La stessa Patrizia Mirigliani, patron della kermesse, ha spiegato:” Montecatini Terme è la città che in questo momento soddisfa tutte le nostre esigenze e merita perciò di essere la nuova sede di Miss Italia. Ho molto apprezzato la determinazione del sindaco Giuseppe Bellandi che ha operato con l’intelligenza di chi si pone obiettivi chiari. La città ha una posizione geografica, un ambiente e strutture alberghiere ideali, ma soprattutto ha dalla sua parte la storia e la cultura dell’ospitalità”.

La Toscana non è del tutto nuova come sede delle “più belle d’Italia”, infatti Enzo Mirigliani portò nel 1979 le Miss in Vesilia dove avvenne la prima ripresa televisiva del concorso.

Quella del cambio di sede non è l’unica novità del concorso: è in atto, infatti un vero e proprio restyling. La più importante e discussa innovazione è la possibilità di accesso al concorso anche per le ragazze che portano la taglia 44! La scelta di consentire la partecipazione anche alle taglie morbide è stata accolta con grande clamore da parte di migliaia di ragazze di tutta Italia, che hanno letteralmente intasato il centralino della sede di Miss Italia a Roma.

Infatti le iscrizioni delle taglie 44 sono arrivate già a quota 352. Scelta azzeccata, soprattutto per valorizzare la vera bellezza mediterranea e le giuste forme “all’ italiana” che poco hanno a che fare con il cattivo esempio delle taglie 36 e 38 richieste dal mondo della moda.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO Oltre a tutti i concorsi in partnership con Miss Italia che permettono di partecipare alle varie selezioni regionali fino ad arrivare alle Prefinali nazionali, da quest’anno ci sono anche modi alternativi per provare a diventare Reginetta d’Italia. Uno di questi è ”La più Wella per Miss Italia“: un “concorso nel concorso” organizzato da Wella Professionals che da oltre trent’anni cura il look delle miss. Andando in uno dei saloni partner di Miss Italia e iscrivendosi sul sito www.lapiuwelladitalia.it si potrà partecipare alla selezione che consentirà alla vincitrice di accedere direttamente alle prefinali nazionali. Tra le 10 candidate più votate una giuria di esperti selezionerà la vincitrice che accederà direttamente alle prefinali di Miss Italia 2011 con la fascia “La più Wella per Miss Italia”.

Ovviamente, diffidate dalle imitazioni! Non tutti i concorsi portano a Miss Italia e la crescita di “concorsi tarocchi” è significativa, bisogna fare dunque attenzione a non cadere in trappole di organizzatori di concorsi fittizi. Già in passato il Tribunale era stato chiaro: ”Miss Italia è un marchio unico e non può essere copiato perché gode di alta rinomanza nello stato, trattandosi di un segno che contraddistingue un concorso di bellezza entrato a far parte da numerosi anni del costume nazionale“. Perciò ogni finto concorso rischia un’azione legale da parte dell’ufficio legale del concorso di Miss Italia.

I titoli inventati che scopiazzano l’originale sono di vario genere. CI sono “Miss Italia Sorda”, “Miss Italia in miniatura”, “Futura Miss Italia”, “Miss Trans Italia”, “Miss Terme d’Italia”, “Miss Pole Dance Italia”, “Miss Latino America Italia” e poi, ancora, Miss Sud, Miss Baby, Miss Tattoo, Miss Web, Miss Burlesque, Miss Blumare, ecc tutti irregolarmente associati a “Miss Italia”.

Miss Italia è un concorso che da molte possibilità a tutte le ragazze che vogliono entrare a far parte del mondo dello spettacolo e spalanca loro la porta principale. Tante, infatti sono state le ragazze – vincitrici e non- che dopo il concorso hanno avuto la possibilità di farsi notare, e le più talentuose sono riuscite a costruirsi una vera carriera nel mondo della televisione e del cinema. Da Sofia Loren ad Anna Valle a Martina Colombari e Cristina Chiabotto, fino ad arrivare ad una delle ultime elette, Maria Perrusi, che dopo un anno sabatico torna alla ribalta come speaker radiofonica affiancando Domenico Milani nell’ emittente calabrese Radio Sound.

Pare che questa nuova edizione di Miss Italia riserverà molte sorprese, intanto non ci resta che aspettare settembre per conoscere il nuovo volto che rappresenterà l’Italia. Con premiazione in Toscana.
FONTE: http://www.unicitta.it

Nessun commento:

Posta un commento