domenica 24 luglio 2011

RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO

Anche nel 17° rapporto sul turismo in Italia, un contributo di Progetto Turismo inerente le più recenti tendenze del settore alberghiero in Italia con approfondimenti sullo stato dell’arte del patrimonio ricettivo nazionale e sulle best practice individuate nel mondo. Il Rapporto …
DOPO 27 ANNI TORNA A FIRENZE
LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO
Firenze – Palazzo Vecchio
Salone dei Cinquecento
27 Luglio 2011: ore 10.30-13.15

INVITO A PARTECIPARE ALLA PRESENTAZIONE

Il primo Rapporto sul Turismo Italiano fu presentato a Firenze nel 1984, presso l’Auditorium del giornale La Nazione. L’ideatore ed il fondatore fu Piero Barucci insieme a Lelio Lagorio, ex Sindaco di Firenze ed allora Ministro del Turismo. Fin da allora la funzione di coordinamento fu affidata a Emilio Becheri che cura anche l’edizione di quest’anno insieme a Giulio Maggiore.
Molta acqua è passata sotto i ponti: il Rapporto è giunto alla XVII edizione ed è ormai riconosciuto come un documento fondamentale per le politiche del turismo in Italia, avendo enucleato concetti, teorie e categorie che poi sono state recepite dal mondo degli esperti e da quello degli operatori, divenendo patrimonio comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella dei turismi; la realizzazione di uno schema sull’evoluzione delle vacanze in Italia, aggiornato più volte; l’analisi delle spese regionali per il turismo; il paradosso della stagionalità del Mezzogiorno e quello dei beni culturali; lo scarso appeal di questa area non solo per gli stranieri, ma anche per gli italiani; le valutazioni sulla competitività internazionale; la sindrome di H. Hesse; la stima del posizionamento prioritario del comparto nell’economia nazionale; internet come nuova logica del mercato; la teoria del mercato reale e immaginario… e altre.
Nel suo genere l’opera è divenuta un modello di riferimento anche per altri Paesi che hanno realizzato documenti simili.
Il XVII Rapporto sul Turismo Italiano si è valso, per la prima volta della collaborazione dell’Irat (Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie) del CNR, accanto a quelle tradizionali dell’Istat, del Ciset, dell’Isnart-Unioncamere e della Banca d’Italia. Il volume si articola in cinque parti: Statistiche ed Economia; Imprese e Servizi; la competitività del Sistema Italia; Mercati, prodotti e competitività; Istituzioni e turismo.

Il Rapporto contiene dati e informazioni del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Con la collaborazione di
ENIT – Agenzia nazionale del turismo
ISTAT – Istituto nazionale di statistica
ACI – Automobile Club d’Italia
BANCA D’ITALIA
CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica
ISNART – Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche

Nessun commento:

Posta un commento