martedì 26 luglio 2011

Toscana, turismo in crescita E' boom di visitatori

Toscana, 25 luglio 2011 - Splende il sole sul turismo in Toscana. Nel 2010 - secondo dati diffusi dall'Ufficio regionale di Statistica su dati Istat - la crescita di visitatori rispetto all'anno precedente e' stata dell'1,6% pari a circa 800.000 presenze in piu', raggiungendo quota 42milioni di turisti. E per il 2011 le prime stime parlano di trend di crescita confermato.

Tra le principali risorse turistiche, tirano il turismo d'arte (+6,3%) e il termale (+5,0%), positivo il turismo rurale (+1,7%) mentre in difficolta' risulta il balneare (-2,8%) e la montagna (-6,5%). Su questi
ultimi dati influisce sicuramente il calo delle presenze italiane (-2,2%) che sono largamente predominanti in questi 'prodotti turistici'.

La crescita maggiore si registra nel settore alberghiero (+3,3%), in particolar modo nelle strutture alberghiere a 4 e 5 stelle (che rappresentano orma il 39/40% dei pernottamenti del settore alberghiero); positiva anche la perfomance degli hotel a 3 stelle (rappresentano oltre il 50% dei pernottamenti alberghieri), fra la stabilita' o leggermente negativi invece i risultati degli alberghi a 2 ed 1 stella (che oramai rappresentano il 10% del movimento turistico alberghiero). Il settore extralberghiero registra complessivamente una sostanziale stabilita' (-0,3%).



''Il turismo toscano si e' ben ripreso nel 2010, e le prime stime sull'estate 2011 dicono che la tendenza positiva prosegue - commenta l'assessore al Turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti -. Sono buone notizie che voglio sottolineare in un quadro economico complessivo che non favorisce grandi ottimismi''.



''Invece nel turismo cresce un pochino anche l'occupazione; restano da tenere d'occhio gli ultimi 'malati'. Il primo e' la redditivita' delle imprese, su cui abbiamo intenzione di lavorare insieme agli imprenditori; il secondo sono i settori del termalismo e della montagna, che richiedono ancora uno sforzo, ma sui quali certamente metteremo un'attenzione pari se non maggiore a quella che dedichiamo a tutti gli altri. Terremo alta la guardia, sempre attenti alle novita''', conclude.

Nessun commento:

Posta un commento