martedì 6 settembre 2011

Inaugurata con una pedalata la pista ciclopedonale 'Puccini'

Una biciclettata che ha sfidato il maltempo è stata la 'cerimonia' sui generis che ha inaugurato la pista ciclopedonale Puccini. A guidare il gruppo partito alle ore 11 da ponte San Pietro (nel comune di Lucca) il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, con l’assessore allo Sviluppo, Francesco Bambini, il consigliere della Regione Toscana, Marco Remaschi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi, l'assessore al turismo e verde pubblico del Comune di Lucca, Moreno Bruni. Insieme a loro anche l'associazione Focolaccia del Cai e tecnici che hanno curato il progetto. Presente alla partenza anche il sindaco di Lucca, Mauro Favilla. Ad attenderli a Ripafratta l'assessore alla viabilità della Provincia di Pisa, Gabriele Santoni e l'assessore alla gestione del territorio del Comune di Vecchiano, Massimiliano Angori. A Massarosa invece, il sindaco Franco Mungai e tutta la giunta, anche loro in sella alla bici, si sono uniti al gruppo per il tratto finale fino al traguardo al porto di Massaciuccoli nella zona dell'oasi Lipu. Qui i saluti ufficiali delle autorità che hanno partecipato all'escursione cui si sono uniti l'assessore alla viabilità del Comune di San Giuliano Terme Veronica Mele e la madrina dell'evento Simonetta Puccini. Alle 12.30 nell'area Fratres il buffet allestito ai piedi del Monte di Cucco. Durante il momento conviviale è stato possibile per i molti intervenuti all'inaugurazione effettuare un giro in barca per una piccola crociera sul Lago offerta l’agenzia di servizi turistici Top 5 Viaggi che ha fatto tappa anche di fronte alla casa di Puccini a Torre del Lago.

Nei giorni scorsi il Comune di Lucca ha aderito al progetto e ha annunciato che anche i tratti compresi nel percorso del Parco Fluviale (da Ponte a Moriano a Ponte San Pietro) saranno inseriti nel percorso della pista ciclo-pedonale “Puccini”.

Il tratto percorso durante l'inaugurazione si sviluppa per una lunghezza di circa 20 chilometri: da Ponte San Pietro, percorrendo la parte di pista ciclopedonale del Parco Fluviale, posta sulla riva sinistra del Serchio, si arriva fino Ripafratta. Dopo aver attraversato il ponte sul Serchio, si imbocca la strada provinciale in direzione Filettole, ci si innesta sulla via di Radicata e si passa davanti alla ex cava su via dei Selcetti per imboccare la strada bianca della Costanza. Passando davanti all’ex ristorante Menotti, si percorre il tratto di pista che arriva al ponte sul Fossa Nuova per raggiungere il Lago di Massaciuccoli, esattamente all’altezza della piazza del porticciolo di fronte alla sede della Lipu.

Il tragitto, da Ripafratta alla ex cava, si sviluppa su una “variante” del percorso definitivo e utilizza un tratto di circa 4,5 km della strada provinciale essendo ancora in fase di realizzazione la parte di percorso ciclabile di competenza della provincia di Pisa, da Pontasserchio a Nodica; una volta realizzato anche questo tratto, il lago sarà raggiungibile con una pista che si sviluppa completamente lungo la riva sinistra del fiume Serchio fino a Nodica per poi ricongiungersi, ancora su strada bianca, al percorso attuale nella zona della Costanza con la possibilità di evitare, seppur con un tragitto più lungo ma sicuramente più piacevole da un punto di vista ambientale, il tratto di viabilità provinciale.

I COSTI SOSTENUTI - Per il tratto inaugurato oggi che va dall'area dell'ex ristorante Menotti a via delle Redole a Massaciuccoli la Provincia di Lucca ha sostenuto un investimento di circa un milione di euro (986.700 euro) che comprende un contributo di 591mila euro della Regione Toscana, di 300mila della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di 50mila del Come di Massarosa e altri 45.000 euro di fondi propri. Al progetto hanno collaborato anche i Comuni di Lucca, San Giuliano, Vecchiano e dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Nel dettaglio: il primo stralcio è quello della pista che si snoda lungo il monte Cucco realizzato dalla ditta Del Debbio con un costo di circa 100 mila euro oltre 45 mila euro trasferiti alla provincia di Pisa per il completamento del tratto mancante fra Ripafratta e Nodica. Il secondo di 200mila euro ha interessato i pontili in legno ed è stato realizzato dalla ditta Tognetti. Il terzo stralcio, sempre della Del Debbio, di 641.700 euro, si riferisce al restante tratto di pista ciclopedonale.

"Il progetto è nato nel 2008 in occasione del 150° anniversario della nascita di Puccini. L’infrastruttura, per la quale la Provincia di Lucca prevede uno stanziamento complessivo di tre milioni di euro – spiega il presidente Stefano Baccelli – ha una grande valenza: la fruibilità del territorio da parte del cittadino innanzitutto, ma permetterà anche di conoscere la terra e i luoghi della vita del Maestro in un modo diverso, coinvolgendo il turista dal punto di vista ambientale, non solo storico-culturale. Nel contempo, inoltre, indica la direzione per la ricerca di un nuovo modello di mobilità e turismo sostenibile. Oggi, inaugurando il tratto che si trova nel territorio del Comune di Massarosa, aggiungiamo un altro tassello al percorso complessivo. Una volta terminata, questa sarà la pista ciclabile più lunga e bella d'Italia”.

"Il completamento di questo progetto – commenta il sindaco di Massarosa Franco Mungai - è motivo di doppia soddisfazione per la nostra Amministrazione perchè rappresenta il raggiungimento di due importanti obiettivi indicati in campagna elettorale, vale a dire la realizzazione di una pista ciclabile, la prima di una serie che attraverserà il territorio di Massarosa, e un ulteriore passo in avanti nel percorso di promozione e valorizzazione turistica del lago di Massaciuccoli. Voglio complimentarmi e ringraziare l'ufficio tecnico della Provincia, in particolare, e quello del nostro Comune – continua Mungai - che hanno collaborato al meglio per realizzare un'opera davvero molto bella e funzionale".

IL TRACCIATO COMPLESSIVO - Una volta concluso, sommando i tracciati su viabilità carrabile e quelli su viabilità bianca il percorso sarà lungo circa 70 chilometri e collegherà Celle di Puccini, nel comune di Pescaglia, con Torre del Lago e con Marina di Vecchiano, dove l’amministrazione provinciale di Pisa realizzerà un tratto di pista per congiungere Pontasserchio e Nodica con Marina di Vecchiano. Questo l'itinerario complessivo:

Da Celle di Puccini seguirà la viabilità esistente passando da Partigliano, Valdottavo, Aquileia fino a Ponte a Moriano.

Da ponte a moriano ci si potrà immettere su strada bianca lungo l'argine del fiume percorrendo la sponda sinistra fino al ponte di Monte San Quirico. Qui la pista si sdoppia, una su sponda destra e una su sponda sinistra del Serchio, fino a Ponte San Pietro (questi sono tratti all'interno del Parco Fluviale del Comune di Lucca).

Da questo punto, da Ponte San Pietro a Cerasomma sul confine con la provincia di Pisa (è il tratto inaugurato dalla Provincia di Lucca nel 2006), si arriva a Ripafratta.

Proseguendo, il tracciato passa da Pontasserchio, dove si attraversa il Serchio passando sulla sponda destra del fiume fino a Vecchiano e Nodica dove si trova una biforcazione: un tratto giunge a Bocca di Serchio, l'altro attraversa la bonifica di Vecchiano fino all'area della Costanza e, oltrepassata l'idrovora del Consorzio di Bonifica, raggiunge il lago all'altezza dell'ex ristorante da Menotti. Da qui la pista percorre la sponda sud del lago fino all'altezza della Fossa Nuova, quindi, aggirando il monte di Cucco, fino all'area dei Fratres, attraversa la zona delle vasche dell'itticultura e raggiunge via delle Redole a Massaciuccoli fino al porto di fronte alla sede Lipu.

Da qui il percorso prosegue o pedonalmente fino all'altezza della villa Ginori-Lisci, oppure, da Massaciuccoli attraverso la viabilità esistente raggiunge Bozzano, sale sulle colline per Valenzana fino a Chiatri dove si trova la villa di Puccini per poi ricongiungersi sulla Sarzanese alla sommità del monte Quiesa fino a Ponte San Pietro.

A questo tratto si aggiunge quello che da Bocca di Serchio si collega alla pista ciclabile esistente che costeggia il litorale fino a Torre del lago e Viareggio.

GLI OBIETTIVI FUTURI - L'obiettivo dell'amministrazione provinciale di Lucca è quello di realizzare il collegamento dall'ex ristorante Menotti fino a Torre del Lago costeggiando l'argine sud del lago, attraverso una zona umida di spettacolare bellezza ma tecnicamente molto complessa per la realizzazione della pista. L'intervento, il cui finanziamento verrà richiesto alla Regione Toscana in occasione del prossimo Bando, avrà un costo che si aggira sui due milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento