domenica 11 settembre 2011

Scienza: a Pisa la Cittadella Galileiana

Nascerà entro due anni un incubatore d'impresa con museo e ludoteca scientifica annessi

Entro due anni a Pisa nascerà la Cittadella Galileiana, un incubatore d'impresa con museo della scienza e del calcolo e ludoteca scientifica, finanzaiata dal Comune attraverso i Piuss (circa 3 milioni di investimenti).
"Sarà il cuore dell'offerta turistica culturale e scientifica - spiega il sindaco Marco Filippeschi - un vero e proprio centro della Scienza al servizio della città e della Toscana. In rapporto con il Museo delle Navi all'Arsenale Mediceo, per il quale continuiamo a sollecitare interventi risolutivi al Governo, e con l'area della Cittadella. Il nuovo polo sarà diretto das un curatore che sceglieremo insieme all'università: un manager della scienza, ma anche una persona esperta nell'ideazione e gestione di spazi museali".

Il nuovo polo culturale e turistico, secondo le previsioni inserite dall'amministrazione nel bando del progetto Piuss per ottenere i finanziamenti europei, si aggira intorno ai 500 mila euro l'anno e darà lavoro ad almeno 18 persone. "L'equilibrio di gestione - precisa l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Serfogli - si raggiungerà con la vendita dei biglietti e con la locazione degli spazi destinati alle nuove imprese". Per la Ludoteca scientifica e il museo del Calcolo sono già a disposizione 2000 strumenti, in parte esposti e in parte conservati nei magazzini. Nel complesso troveranno sede anche laboratori didattici, il teatro multifunzionale, un auditorium da 90 posti, il posto-ristoro e l'area esterna dedicata ai bambini. "Con questo intervento - conclude Filippeschi - mettiamo insieme la città del turismo con quella della scienza e dei saperi, due delle gambe sulle quali si regge la nostra economia e il nostro sviluppo futuro".

Nessun commento:

Posta un commento