martedì 25 ottobre 2011

Cresce il turismo a Lucca, una città d'arte in controtendenza

Hanno destato meraviglia, fra le città d’arte, riunite nel centro storico in occasione del Lubec, i risultati registrati da Lucca sul fronte dell’affluenza turistica, presentati questa mattina, dal sindaco Mauro Favilla e dall’assessore al Turismo Moreno Bruni; nel corso del convegno dedicato ai beni culturali. Si è infatti parlato del caso Lucca, come di una città Toscana in controtendenza, dove il turismo negli ultimi tre anni ha registrato una consistente crescita annuale, rispetto alle altre città d’arte.

La conferma dell’ottimo risultato raggiunto dalla città di Lucca e dal territorio comunale – ha sottolineato il sindaco Mauro Favilla – viene proprio dai dati ufficiali registrati che hanno fino ad agosto: per il terzo anno consecutivo, in periodo di forte crisi economica, siamo riuscita far registrare una crescita media del +11,5 per cento di presenze fino all’estate con picchi del +14 per cento".

"Risultati – ha spiegato l’assessore al Turismo, Bruni – ottenuti con una seria e costante politica di promozione che l’amministrazione ha operato tramite la sua società di promozione turistica Itinera, insieme anche ad altri enti, e con il prezioso aiuto di tutti gli addetti e degli operatori del settore che hanno compreso le reali potenzialità turistiche della città e hanno deciso di aiutare la linea che stiamo portando avanti".

I numeri dimostrano come la città stia proseguendo in un forte trend che nel 2009 ha visto un +5,5 per cento, nel 2010 un +6,4 per cento e nel 2011 ha superato l’11,5 per cento. Perfino le permanenze in città, ovvero coloro che scelgono di dormire per una o più notti nel territorio comunale, sono cresciuti rispetto allo scorso anno.

Dai dati quindi emerge come anche la bassa stagione stia iniziando a dare i suoi frutti. "La scommessa sulla bassa stagione – ha spiegato ancora Moreno Bruni – l’abbiamo fatta con l’operazione che vede Lucca e Pisa promuovere insieme le proprie bellezze, con il turismo low cost in momenti che, dal punto di vista economico, non riuscivano

Nessun commento:

Posta un commento