martedì 22 novembre 2011

Dove andare in vacanza? Lo si decide su internet

Secondo la “Ricerca sulle abitudini di viaggio degli italiani e le tendenze del turismo on-line”, commissionata da Easyviaggio.com a GfK Eurisko, quasi 4 viaggiatori italiani utenti di internet su 5 (78%) indicano il web tra le prime tre fonti più affidabili e usate per scegliere la destinazione delle proprie vacanze: il dato conferma lo straordinario trend di crescita, in Italia, del web come veicolo di informazione.

Agli utenti internet e viaggiatori italiani è stata rivolta la seguente domanda: “Qual è la prima fonte di cui si fida quando deve cercare informazioni per l’organizzazione di un viaggio (scelta della destinazione)? E la seconda? E la terza?” Il 39% degli intervistati ha risposto indicando internet come fonte preferita. Un altro 39% ha indicato internet come seconda o terza fonte. Più ancora dei consigli di amici, colleghi e conoscenti, gli italiani si affidano dunque alla rete per scegliere la meta dei propri viaggi. Percentuali simili emergono anche per quanto riguarda l’organizzazione della propria vacanza: in questo caso addirittura il 91% cita internet tra le prime tre fonti.

Questi dati si inseriscono nel generale trend italiano di straordinaria crescita di Internet in particolare come fonte di informazione: per esempio, secondo gli ultimi dati Human Highway, dal 2009 gli utenti abituali di quotidiani on-line sono passati, in Italia, da poco più di 10 milioni a oltre 11 milioni (+10%), mentre i lettori abituali di blog sono passati da 4.750.000 a 5.990.000 (+26%) . Il numero delle testate on-line registrate in Italia è in costante crescita. I dati IAB (ottobre 2011) confermano che la pubblicità on-line (che chiuderà il 2011 a +15%) supererà la pubblicità acquistata sul cartaceo nel 2012.

Non sorprende che proprio il settore del turismo, che negli ultimi anni ha dimostrato di avere un rapporto privilegiato con la rete nel nostro paese, sia rappresentativo di questa tendenza: la ricerca Easyviaggio/GfK rivela che i siti di viaggio sono i più visitati (il 71% dichiara di visitare siti di viaggio) dopo i siti di informazione e la posta elettronica, prima ancora di social media e siti commerciali.

Perché internet è vincente come veicolo di comunicazione?
Internet si fa preferire in virtù della sua velocità, della convenienza delle tariffe che propone e dell’ampiezza delle informazioni che può fornire. Altre ragioni del suo successo sono la possibilità di accedere alla rete in qualsiasi momento, la possibilità di confrontare le tariffe e la facilità di utilizzo. I siti internet che strutturano e organizzano l’informazione (come fa Easyviaggio.com nel turismo) contribuiscono inoltre a rendere più facilmente fruibile l’informazione in un determinato settore.

Ulteriore margine di crescita
La progressione della crescita di Internet negli ultimi anni è, in Italia, costante: secondo Eurisko, nel 2011 gli italiani connessi a internet erano appena 6 milioni nel 2011 e ora sono quattro oltre volte tanti (25,5 milioni connessi almeno una volta a settimana secondo Audiweb, agosto 2011).

Parte del gruppo Easyvoyage.com, lanciato in Francia nel 2000 da Jean-Pierre Nadir, Easyviaggio.com approda in Italia l’11 marzo 2008. Primo portale d’informazione e mediazione completamente dedicato al turismo, Easyviaggio.com ha già raggiunto dei risultati molto importanti: 400 mila visitatori unici al mese, più di 200 mila click rimandati ogni mese verso gli operatori e 800.000 abbonati alle newsletter. Easyviaggio.com offre un approccio originale grazie alla combinazione di cinque elementi: forti contenuti editoriali, comparazione tra le offerte del mercato (voli, circuiti, soggiorni, hotel), classificazione degli hotel, community on-line e la newsletter con selezione di offerte speciali.

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