giovedì 3 novembre 2011

Turismo online, un segmento che vale 4 miliardi

Il turismo online in Italia vale 4 miliardi di euro. E' questo il principale risultato della ricerca di FocusWright (che sarà illustrata l'1 e 2 dicembre alla Bto) anticipata nell'edizione odierna di ItaliaOggi Sette. L'osservatorio eCommerce b2c Netcomm vede il turismo online in crescita del 13% per il 2011 e del 49% sul totale del settore. "E' molto rilevante la fetta di questo mercato che finisce nelle tasche dei siti internet che forniscono un servizio di prenotazioni: si tratta della quasi totalità di aziende estere che si portano a casa una parte importante del business della nostra Penisola", afferma Giancarlo Carniani, coordinatore della Bto.
"Se per molti anni il turismo online ha drenato risorse dalle agenzie di viaggi tradizionali, oggi assistiamo ad un fenomeno nuovo, la sostituzione del ruolo svolto dai t.o. e non è un caso se tre dei primi sei operatori tradizionali del settore hanno chiuso negli ultimi anni", dichiara Fabio Cannavale, presidente di Bravofly.

Nessun commento:

Posta un commento