giovedì 22 dicembre 2011

La Toscana al primo posto in Italia per flussi turistici Bric

Stando a quanto sostenuto da Toscana Promozione, nei primi nove mesi del 2011 “i flussi turistici dai Paesi Bric verso la Toscana hanno fatto registrare un incremento medio del 50%”, portando la Regione al primo posto in Italia per quanto concerne i viaggi effettuati da cittadini brasiliani, indiani, russi e cinesi all’interno dei propri confini.

Flussi turistici di straordinaria importanza, quelli provenienti dai mercati emergenti, in un momento in cui
scarseggia il contributo delle economie più “mature”: flussi, altresì, che andrebbero a diversificare, e rendere maggiormente eterogeneo, un comparto che può ad ogni modo vantare una straordinaria solidità anche nei periodi di congiuntura negativa dell’intera economia.


La Toscana ha d’altronde compreso bene come, oltre ad attrarre flussi turistici provenienti dai mercati più vicini, e da quelli sostanzialmente nazionali, per poter garantire uno sviluppo economicamente sostenibile del settore occorra attirare viaggiatori con una capacità di spendita in forte incremento, quali - appunto - quelli dei Paesi Bric.

Per questo motivo, prosegue Toscana Promozione, “è necessario sviluppare un nuovo modo di promuovere la destinazione Italia, più in linea con i gusti e le esigenze di questi viaggiatori. È quanto sta cercando di fare la Toscana che, negli ultimi anni, ha lanciato due progetti estremamente innovativi per il mercato indiano e quello cinese”.

Ma non solo: l’incremento sostenuto del numero di turisti provenienti dai Paesi in via di consolidato sviluppo, potrebbe portare benefici significativi anche a settori direttamente collegati al più ristretto comparto turistico: basti pensare come sia ancora fortemente minoritaria la quota di turisti russi, indiani, cinesi o brasiliani che decide di soggiornare in una delle tante case vacanze che sono invece disponibili a buon mercato sui territori locali, e spesso possedute da privati cittadini o piccoli imprenditori che della locazione a brevissimo termine, per scopi turistici, hanno fatto la propria professione principale o secondaria.

Trascorrere le proprie ferie in una casa vacanze in Toscana è d'altronde una straordinaria opportunità per poter godere della bellezza del territorio di zone che hanno un valore aggiunto enorme sotto il profilo ambientale, unendo ai benefici economici la possibilità di poter modellare la propria vacanza in maniera estremamente flessibile, godendo delle libertà di casa propria, anche in ferie.

Una opportunità che tuttavia risulta essere ancora scarsamente sfruttata su scala internazionale, almeno per quanto concerne i flussi provenienti dai mercati emergenti. Mentre la locazione delle case vacanze è infatti maggiormente preferita da inglesi, tedeschi o altri turisti provenienti da Paesi di origine più abitudinari nei confronti dei viaggi italiani, l’affitto di una casa vacanze nella Regione risulta essere ancora un’opzione eccessivamente minoritaria per gli altri, aprendo straordinari margini di miglioramento in grado di condurre benefici eccezionali per tutti gli operatori di questo segmento del mercato immobiliare.

Nessun commento:

Posta un commento