lunedì 7 maggio 2012

Maremma: oasi di pace tra mare e pinete

Tra i parchi secolari attorno a Grosseto alle spiagge sabbiose di Punta Ala, dalle colline selvagge di Castagneto Carducci ai panorami da film di Massa Marittima. Per un tuffo fuori stagione, senza vicini d'ombrellone.

La fascia costiera Toscana in provincia di Grosseto, fra le sue secolari pinete sul mare nasconde alcuni tesori. Un’area protetta dove non si può più piantare neanche un chiodo, tra paesaggi eleganti e verdissimi. Con la possibilità di scegliere tra entroterra e località di mare, oppure prenotare nel capoluogo, base di escursioni in campagna oppure verso il litorale, da scegliere giorno per giorno. In questo caso conviene fermarsi al Grand Hotel Bastiani, che fin dal 1912 unisce l'eleganza e charme ad un ambiente classico. Merito anche della location che lo ospita, all'interno delle Mura Medicee del 16° secolo. L'arredamento rispecchia questo stile: le pareti color crema e le poltroncine in pelle chiara nelle stanze si accompagnano a lampadari con bracci brillanti e specchi decorati.



Partendo da nord e allontanandosi di qualche chilometro dalla costa, ci si muove tra Castagneto Carducci e le spiagge di Donoratico. Le colline sono a ridosso delle famose costiere di Castiglioncello, nella Maremma più selvaggia e rustica, con un litorale che si è guadagnato 10 Bandiere Blu in appena 70 chilometri di costa. Dal 26 al 28 maggio, la Festa della Maremma propone degustazioni, cibi, vini e, in altre date, per tutto maggio, appuntamenti legati a golf, vela, equitazione, artigianato (tutti gli eventi nel sito www.maremmawineshire.it).

Nessun commento:

Posta un commento